Al Comune di Modica, i rappresentanti del WWF per parlare d’ambiente e tartarughe marine

Salvaguardia dell’ambiente e tutela delle tartarughe sono punti centrali per l’amministrazione comunale di Modica che ha incontrato qualche giorno fa al Comune i rappresentanti locali di WWF per studiare insieme le azioni necessarie a portare avanti questi obiettivi.

L’assessore  all’Ecologia e Politiche ambientali e per la Tutela e difesa degli animali Samuele Cannizzaro è in prima linea su questo fronte. “Nei giorni scorsi– dichiara Cannizzaro- insieme al Sindaco Maria Monisteri, abbiamo incontrato nella stanza del Primo cittadino a palazzo San Domenico, i rappresentanti locali del WWF. Durante l’incontro, abbiamo dato la nostra piena disponibilità a supportare i volontari che ogni mattina monitorano le spiagge Bandiera Blu del nostro litorale, per intercettare tracce e quindi nidificazioni di Tartarughe Caretta Caretta. In questo momento, solo la spiaggia di Maganuco conta la presenza di un nido ma sono già monitorate altre ‘escursioni’ e quindi ci si aspetta da un momento all’altro la scoperta di altre nidificazioni. Per tale motivo– prosegue l’assessore all’Ambiente- abbiamo già messo a disposizione l’attrezzatura necessaria per creare i corridoi e quindi non disturbare la naturale schiusa e ingresso in acqua delle tartarughe. Sarà messa in campo anche una costante attività di monitoraggio e salvaguardia per tutelare questi splendidi animali. Si tratta di servizi richiesti dai volontari e verso cui noi diamo pinea disponibilità”

All’incontro era presente anche il coordinatore del nostro Gruppo comunale di Protezione Civile Alessandro Cicciarella che assisterà e darà man forte durante la stagione ai volontari del WWF.

Il confronto avuto con Piero Lancetta, Giovanni Colombo ed Ernesto Pernice, i tre volontari operatori del Progetto tartarughe WWF fa seguito ad un altro incontro che l’amministrazione aveva avuto qualche settimana fa con i rappresentanti del circolo Melograno di Legambiente Modica, con cui si è aperta una collaborazione sempre in merito alla salvaguardia dell’ambiente e alla tutela delle tartarughe.

Sono temi che ci stanno molto a cuore– conclude Samuele Cannizzaro- e su cui la nostra amministrazione si spende giorno dopo giorno, convinti che un ambiente sano ed un ecosistema protetto siano elementi essenziali per dare una migliore vivibilità alle generazioni future

Ricordiamo che Modica è tra i Comuni “amici delle tartarughe” ed è per questo che sta mettendo in atto tutta una serie di azioni necessarie a supportare il progetto fra cui, come detto, quello di eliminare dalle spiagge i supporti in pietra per gli ombrelloni che avrebbero potuto provocare seri danni alle tartarughe e che avevano compromesso il riconoscimento.

assessore all'ambiente, bandiera blu, Comune di Modica, Maganuco, Maria Monisteri, modica, samuele cannizzaro, tartarughe caretta caretta, tartarughe marine, volontari, wwf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings