Disservizi dell’Asp di Ragusa: Sinistra Italiana chiede l’intervento del Prefetto
I disservizi legati al servizio sanitario, purtroppo sono sempre attuali. Rappresentanze sindacali, politiche, del volontariato e dei consumatori continuano a denunciare problemi nell’Asp di Ragusa.
Ultima in ordine di tempo Sinistra Italiana Ragusa che, attraverso l’ Osservatorio dei Diritti Sociali , ha ripetutamente rilevato come molte delle criticità non abbiano a che fare con il contesto complessivo di carenza di personale sanitario che incide sulle liste di attesa.
Il movimento parla di scelte di mala gestione che denotano scarsa considerazione per la dignità e l’assistenza preliminare all’utenza e di sciatteria, visto che molti interventi sarebbero possibili senza eccessivi investimenti di risorse pubbliche.
“I servizi specialistici interni all’azienda non consentono la prenotazione delle prestazioni costringendo gli utenti a fare la spola tra medico curante, Cup e ambulatori. Insomma neppure i collegamenti internet sono funzionali alla riduzione dei disagi e dei tempi amministrativi.
La vergogna di non poter garantire un posto a sedere agli utenti prenotati per le visite ambulatoriali non ha alcuna giustificazione ed è stata più volte documentata con le foto delle sale di attesa. Anche gli accessori nei servizi igienici per il pubblico denotano una inqualificabile sciatteria. Le attese ai pronto soccorso di Ragusa, Modica e Vittoria si possono ridurre, come avviene ormai in molti ospedali, attraverso i “protocolli di presa in carico anticipata”.
Sinistra Italiana Ragusa, rileva inoltre come il Comune, l’azienda sanitaria e il gestore del trasporto pubblico urbano continuano vergognosamente a ignorare la necessità di una pensilina dinanzi l’ospedale di Ragusa che ripari dalle condizioni climatiche. Insomma c’è un contorno di soggetti inadeguati, cresciuti all’ombra del clientelismo politico, che mettono in ombra il lavoro del personale sanitario.
L’osservatorio dei diritti sociali esprime la propria solidarietà agli addetti ai vari reparti che garantiscono, nonostante numerose difficoltà, livelli di cura essenziali e anche alcune eccellenze e fa appello alle forze progressiste affinché venga mantenuta alta l’attenzione e si sconfigga la rassegnazione che serpeggia tra i cittadini .
Sinistra Italiana invita il Prefetto a convocare il “Comitato Provinciale per la Pubblica Amministrazione” chiamando i diversi soggetti pubblici a rendere conto del loro operato e di invitare le rappresentanze sindacali e degli utenti, per definire i percorsi di superamento delle criticità.
carenze sanità, disservizi asp, osservatorio diritti sociali, sanità ragusa, sinistra italiana ragusa