Consegnati i locali per la Casa della Comunità a Vittoria e gli altri progetti che fine hanno fatto?

Ieri sono stati consegnati i locali per la realizzazione della Casa della Comunità di Vittoria.

Si tratta dei locali di via dell’Acate, dove entro un anno sorgerà la prima Casa della Comunità Hub della provincia iblea. L’intervento rientra fra quelli previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e godrà di un finanziamento di 1 milione e 176 mila euro.

Era il marzo del 2023 quando l’Asp di Ragusa approvò i progetti di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di tre Ospedali e otto Case della Comunità in provincia di Ragusa. Secondo i programmi i tre Ospedali di Comunità riguardavano Ragusa (2,4 milioni di investimento complessivo), Comiso (2,3 milioni) e Scicli (2,3 milioni).

Per le Case della Comunità, strutture chiamare a garantire assstenza primaria e attività specialistica e di base, invece, erano interessate: Modica (4 milioni) e Vittoria (1,2 milioni), Santa Croce Camerina (783 mila euro), Giarratana (783 mila euro), Acate (927 mila euro), Ispica (1,2 milioni), Chiaramonte Gulfi (1,4 milioni) e Monterosso Almo (2,3 milioni).

Qualche mese dopo, ad inizio ottobre del 2023, il deputato regionale on. Ignazio Abbate aveva evidenziato che molti lavori erano stati consegnati “sotto riserva di legge”, ovvero con contratto non ancora, ma con la ditta aggiudicatrice ugualmente pronta a iniziare i lavori, al fine di rispettare il termine di legge per l’avvio dei contratti fissato al 30/09.

Ieri la notizia che riguarda il Comune di Vittoria, ma che fine hanno fatto tutti gli altri progetti? L’unico dato certo è che per la realizzazione delle opere c’è tempo fino al 2026. Nei locali di Vittoria ci saranno: due ambulatori degli infermieri di famiglia, due ambulatori pediatrici, due ambulatori di medicina generale, più i locali medici ed infermieri, l’area di accoglienza ed attesa, gli spogliatoi divisi per sesso con servizi igienici indipendenti ed i servizi igienici per il pubblico.

E ieri alla consegna delle chiavi all’Impresa Pizzarotti & C., alla quale erano presenti fra gli altri il Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, dott. Giuseppe Drago, il sindaco della Città di Vittoria, on. Francesco Aiello, e il senatore Salvatore Sallemi, Drago ha annunciato: “L’edificio verrà completato entro giugno 2025, in anticipo rispetto alla scadenza fissata dal PNRR per il 2026″.

Secondo i progetti e quanto annunciato un anno fa dall’on. Abbate, a Modica la Casa della Comunità di Modica sorgerà tra via Fabrizio e via Duilio al posto di 2 edifici destinati già a demolizione perché dichiarati inagibili: l’ex Scuola media Giovanni XIII e la relativa palestra. La nuova struttura occuperà una superficie di oltre 2.000 mq, di cui oltre 1.000 mq coperti, e garantirà alla cittadinanza di Modica l’erogazione dei Servizi sanitari di cure primarie (Medici di Medicina Generale, Pediatri e Infermieri di Famiglia o di Comunità), Servizi specialistici ambulatoriali (Cardiologia, Diabetologia, Pneumologia, Ecografia ecc.), Servizi di telemedicina, Punto prelievi, Servizi infermieristici, Consultorio, Centro vaccinale, Assistenza domiciliare, Assistenza medica 24 ore su 24, Integrazione con i servizi sociali etc.

“L’opera – ha assicurato l’Onorevole Abbate – sarà interamente finanziata con i fondi PNRR per un costo totale di circa 4 milioni di euro e sarà completata in 36 mesi, ovvero entro il 31 marzo 2026″.

casa comunità modica, casa comunità vittoria, Francesco Aiello, giuseppe drago, ignazio abbate, ospedali di comunità, Salvo Sallemi, sanità ragusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings