Ragusa: venerdì il primo degli incontri sul DONO promosso dal Comune e dal CSVE
Si terrà venerdì 5 luglio 2024 alle ore 17,00 in occasione del Festival del Volontariato a Ragusa, nella sala convegni Centro Polifunzionale via Colajanni, il primo incontro del ciclo “IL DONO-Gesto eversivo di Libertà e di Relazione
Si tratta di un ciclo di incontri promosso dall’assessorato alla Sanità, politiche della salute e sviluppo di comunità del Comune di Ragusa in collaborazione con il Centro Servizio Volontariato Etneo, con tutti i gruppi Scout, con i “club service” che svolgono attività di servizio alla comunità.
“La Comunità-dichiara l’Assessore Giovanni Iacono– nasce quando si acquisisce consapevolezza di avere dei doveri verso l’altro generalizzato, non la propria oikos, la propria famiglia, i propri amici, il proprio ‘clan’ ma l’altro generalizzato, l’estraneo, il non conosciuto. Il dono crea civismo, fiducia, reciprocità, relazione. Il capitale sociale è dono, il dono è relazione, il dono è fiducia, il dono è solidarietà, il dono fa comunità. Il contrario è l’individualismo, l’egoismo, il narcisismo, la rabbia, l’odio, tutto ciò che, oggi, appare contraddistinguere la società contemporanea”
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Peppe Cassi, dell’assessore Giovanni Iacono e del Presidente del CSVE Salvo Raffa, relazioneranno Ketty Vaccaro sociologa, responsabile dell’area salute e welfare del CENSIS che parlerà proprio del rapporto del Censis sul “Ben essere e Mal essere”, il Presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Friuli Venezia Giulia Tiziana Da Dalt che si soffermerà sulle “Esperienze di Comunità”. Parleranno invece di “Esperienza a servizio della fragilità” gli assistenti sociali Salvatore Poidomani e Marco Santoro rispettivamente il primo Segretario Nazionale del Sunas e il secondo Presidente della Commissione consultiva per la Formazione Continua Ordine Assistenti Sociali FVG. L’incontro sarà moderato da Filippo Spadola, assistente sociale.
Assessorato alla sanità, assistente sociale, ciclo di incontri, comune di ragusa, CSVE, Dono, Filippo Spadola, Giovanni Iacono, Ketty Vaccaro, Marco Santoro, Peppe Cassi, Salvatore Poidomani, Salvo Raffa, Tiziana Da Dalt