Avviato il campo della Protezione Civile a Modica, organizzato dal gruppo comunale
Un’occasione di crescita e di confronto ecco come poter definire “Anch’io sono la protezione civile”, il campo scuola promosso dal Gruppo Comunale di Protezione Civile.
Modica è uno dei dodici comuni che si è accreditato per realizzare un campo scuola di protezione civile. Si tratta di un’intesa settimana di studio, confronto e crescita personale per i ragazzi dai 14 ai 16 anni delle scuole superiori di Modica.
Le attività hanno avuto inizio ieri alla presenza del sindaco di Modica, Maria Monisteri, di tutta la squadra assessoriale, dell’on.le Ignazio Abbate e dai responsabili di protezione civile. I corsiti saranno impegnati in momenti di divulgazione teorica sulla gestione delle emergenze, oltre ad esercitazione pratica, studio e sopratutto confronto.
“Un gruppo di ragazzi giovanissimi – afferma Giorgio Belluardo assessore al ramo- si appresta a fare una settimana di approfondimento. Conosceranno cos’è la protezione civile e il nostro gruppo di volontari comunali. Siamo orgogliosi perché siamo riusciti a organizzare una scuola di protezione civile, con esercitazioni e lezioni, per 28 ragazzi e ragazze della nostra città.
Il campo si volge nell’area di ammassamento di Protezione Civile all’interno della zona artigianale di Modica. L’obiettivo del corso è quello di inculcare nelle giovani generazioni valori quali il volontariato, l’aiuto e il supporto in caso di emergenza.
I ragazzi e le ragazze del campo scuola vibrano, così un’esperienza full immersion, dormendo e mangiando all’interno del campo base. Nei momenti teorici sono previsti incontri con le forze dell’ordine: Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco e Guardia Forestale. Inoltre, conosceranno il Piano Comunale della Protezione Civile così da comprendere il funzionamento dei soccorsi e le attività che i gruppo svolgono a supporto della popolazione.
Certamente una lodevole iniziativa per avvicinare sempre di più le giovani generazioni al volontariato e al prendersi cura della città. I lavori si concluderanno il 6 luglio.
campo protezione civile, gruppo volontari protezione civile, modica