Boxe femminile: un oro e un argento per l’ Italia agli Europei Juniores, XVI^ titolo per il CT Valeria Calabrese

Modica – La città di Modica porta fortuna alla Nazionale Juniores di Boxe femminile allenata dal CT modicano Valeria Calabrese.

Le atlete azzurre, infatti, sono state ospiti della città della Contea, dove al “PalaRizza” si sono allenate per preparare la competizione europea che si è tenuta dal 21 giugno al 1 luglio a Sarajevo.

E così dopo il titolo conquistato da Ginevra Muzzi (figlia di Roberto Muzzi ex attaccante della Roma) nella Youth, il nuovo titolo continentale è arrivato dalla Juniores con Sara Scorrano, che in Bosnia ed Erzegovina è salita sul tetto d’Europa nella categoria 70 kg.

L’atleta del CT modicano ha conquistato il gradino più alto del podio, dopo aver battuto in ordine Turchia, Irlanda e Inghilterra, e nella finale per il titolo europeo ha inflitto una sconfitta nettissima alla rappresentante Russa facendola anche contare nella seconda ripresa.

Per le azzurre, oltre al titolo della Scorrano è arrivato anche un argento, grazie a Giorgia La Rosa che nella finale della categoria 48 kg si è arresa alla rappresentante dell’Armenia.

Per la pluricampionessa modicana, sono così ben sedici i titolo conquistati in sei stagioni, cioè da quando è il CT della Nazionale Italiana.

“E’ sempre un grande successo fare una campionessa europea, soprattutto quando salgono sul ring i Paesi dell’Est, per i quali il pugilato è lo sport nazionale – spiega Valeria Calabrese -. E’ difficilissimo arrivare fino in fondo in un campionato europeo perchè il livello è molto alto, ma -continua – la FPI è un vivaio di giovani promettenti e quando siamo in torneo cerco di trasmettere ai miei atleti tutta la carica agonistica che ho ancora dentro. Voglio ringraziare la Federazione per avermi permesso di preparare le squadre che alleno a Modica, spero di aver ricambiato con i risultati di Sarajevo. Ora – conclude Valeria Calabrese – ci prepariamo subito con le squadre delle più piccole, le Schoolgirl (13 – 14 anni) che dal 1agosto al 11 sempre in Bosnia Erzegovina cercheranno di conquistare il titolo europeo della loro categoria”.

Nella foto da sinistra Sara Scorrano, Valeria Calabrese e Giorgia La Rosa

boxe femminile, campionato europeo juniores, categoria 48 kg, dichiarazioni, giorgia la rosa, kg 70 kg, medaglia argento, medaglia oro, modica, sara scorrano, valeria calabrese commissario tecnico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings