Operazione anticorruzione della Gdf: tra i medici coinvolti, il primario di cardiologia di Ragusa

l Gip di Catania ha emesso 9 misure cautelari, eseguite dalla Guardia di finanza etnea nelle province di Catania, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Perugia, col supporto dei comandi provinciali del Corpo.

I destinatari sono 4 direttori d’Unità operative complesse di aziende ospedaliere della Sicilia orientale, 3 rappresentanti di società di distribuzione locale di multinazionali di dispositivi medici, un rappresentante delle multinazionali e un provider per l’organizzazione di eventi, a vario titolo indagati in concorso per falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale e corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio.

Dalle indagini economiche – finanziarie è emersa una proporzionalità tra somme da elargire, le dimensioni della casa produttrice e il numero dei dispositivi medici da acquistare.

I quattro professori che sono stati raggiunti da ordinanza cautelare sono: i cardiologi Corrado Tamburino di Catania e Antonio Micari di Messina. E poi ancora Marco Contarini di Siracusa e Antonino Nicosia di Ragusa. I quattro sono membri del Comitato medico-scientifico del progetto SCA “Sicilian Cardiovasculary Academy” che si occuperebbe dello sviluppo di formazione nella specializzazione di competenza.

“Si apprende a mezzo stampa della complessa attività d’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Catania, che – scrive in una nota la Direzione Strategica dell’ASP di Ragusa – ha portato all’emissione di una misura cautelare nei confronti del dott. Antonino Nicosia, attuale Direttore della U.O.C. di Cardiologia del P.O. “Giovanni Paolo II” di Ragusa. Confidando che il dott. Nicosia possa prontamente dimostrare la propria estraneità rispetto ai fatti contestati ed esprimendo, al contempo, piena fiducia nell’operato della magistratura, si comunica che questa Direzione assumerà tutte le decisioni consequenziali e necessarie per garantire la continuità assistenziale di un reparto d’eccellenza come quello della Cardiologia di questa Azienda”.

Nicosia, primario di cardiologia del Giovanni Paolo II, è ai domiciliari. 

antonino nicosia, cardiologia ragusa, catania gdf, gdf, nicosia arresti domiciliari, primario ragusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings