Ispica, 30mila euro per il cartellone dell’estate dalla Regione. Grazie, on Abbate, grazie MPA…

Qualche giorno fa è arrivata la notizia che come sempre sono arrivati un mare di finanziamenti per organizzare i cartelloni estivi nei vari comuni.

Come sappiamo ormai da tempo per ricevere somme più o meno consistenti si deve avere qualche ‘santo’ in paradiso o alla Regione.  Fra questi comuni c’è Ispica che riceve la somma di 30 mila euro e che a quanto pare ultimamente si è conquistata un posto nel ‘cuore’ di qualcuno di importante. Il punto è capire chi però.

Il sindaco Innocenzo Leontini giustamente in un post mette in evidenza l’importanza della somma ricevuta che consentirà ad Ispica di avere un calendario ricco di eventi “La somma, che il nostro Comune riceve dalla Regione- scrive il primo cittadino di Ispica- è pari alla richiesta che era stata avanzata: è stato finanziato il 100% dell’importo richiesto a conferma del fatto che anche a Palermo è stata riconosciuta l’importanza della kermesse per il nostro territorio, importanza che merita supporto. Un sentito ringraziamento all’On. Ignazio Abbate per l’impegno che ha avuto e mostrato nei confronti di Ispica”.

Il post pubblicato sulla pagina ufficiale del Comune di Ispica porta anche la firma dell’assessore Salvatore Milana che è l’assessore al turismo. Fin qui sembrerebbe tutto normale, al di la del fatto che ovviamente è ormai chiaro un avvicinamento del sindaco Leontini con l’onorevole Ignazio Abbate.

A cosa porterà questa alleanza, se così si può chiamare, è presto per dirlo. Certo che cambierà alcuni equilibri interni alla maggioranza. A partire proprio da questo post di ringraziamento e vi spieghiamo perché.

Contemporaneamente al post ufficiale dell’amministrazione il gruppo dell’Mpa di Ispica, di cui l’assessore Milana è espressione, esce con un comunicato in cui dichiara: “Grazie alla tenacia del MPA di Ispica, del Vice Presidente del Consiglio Comunale Angelo Galifi e all’Assessore Salvatore Milana, l’Assessorato Regionale delle Funziona Pubblica e delle Autonomie Locali nel programma finalizzato all’erogazione di contributi, ai Comuni Siciliani, per iniziative di carattere sociale, economico e culturale ha inserito IL Comune di Ispica concedendo un contributo di euro 30 mila per il progetto Estate Ispicese 2024 – Musica, Arte e Tradizioni. La predisposizione di eventi di carattere storico e religioso e la valorizzazione delle tradizioni popolari locali di rilevante valore culturale e di comprovato richiamo turistico con il coinvolgimento e l’interessamento della deputazione regionale ha fatto sì che il Comune di Ispica abbia ottenuto il massimo finanziamento che si potesse ottenere

A questo punto c’è da chiedersi di chi è davvero il merito di questi finanziamenti? L’assessore Milana è consapevole che ha ringraziato pubblicamente l’onorevole Abbate mentre contemporaneamente il suo partito negava che questi finanziamenti fossero giunti ad Ispica per merito suo?

Ma forse la vera domanda che bisogna porsi è: si può continuare a fare campagna elettorale con i soldi pubblici? È mai possibile che ogni volta che arrivano dei finanziamenti bisogna dover ringraziare l’onorevole di turno? Bisognerebbe mettere un freno a questa pratica feudataria, definiamola così, e iniziare a comportarsi seriamente nei confronti dei cittadini che attendono risposte importanti dalla Regione e da chi li rappresenta.

angelo galifi, Comune di Ispica, finanziamenti, ignazio abbate, Innocenzo Leontini, ispica, MpA, regione sicilia, salvatore milana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings