Modica: commissione bilancio soddisfatta, ma il consigliere Gugliotta chiede chiarimenti
La Commissione Bilancio ha votato con parere favorevole gli atti che sono stati sottoposti alla Commissione fra cui il Rendiconto di Gestione 2022, 5 i voti favorevoli a partire da quello del presidente della Commissione Alessio Ruffino. Astenuto il consigliere Claudio Gugliotta.
Fra gli altri approvati dalla commissione un Debito fuori bilancio per transazione con Banca Sistema spa per un totale di 20.000 euro circa e una Variazione di bilancio di n. 3 progetti finanziati dalla Regione Sicilia rispettivamente per 97.000, 194.000 e 250.000 euro.
Il Presidente Ruffino e i componenti della commissione Miriam Franzò, Giorgio Civello, Leandro Giurdanella e Michelangelo Aurnia si dicono “orgogliosi di aver contribuito celermente anche questa volta e con gli interventi dell’Amministrazione e dei Dirigenti tutti, all’approfondimento minuzioso di ogni atto propostoci. Siamo inoltre consapevoli- proseguono- partendo dal consuntivo 2022 di aver votato favorevolmente una proposta che sicuramente è nella giusta direzione in termini di continuità e di risanamento dell’Ente. Riconoscere il percorso che il Comune ha intrapreso è da sprone per dare fiducia e mandato all’Amministrazione affinché si seguano le linee guida dettatoci dal Commissario ad hoc con la supervisione e parere favorevole del Collegio dei Revisori con le loro dovute osservazioni. Questa Commissione– concludono- non si tira mai indietro e lavora al servizio dei lavori consiliari che sono dell’Organo supremo di rappresentanza della città. Siamo sempre vigili alle proposte avanzate dall’Amministrazione con la quale il percorso collaborativo è intrapreso e fondamentale”
Ma non tutti ovviamente la pensano in questo modo. Come dicevamo, infatti, tra i componenti della commissione bilancio il consigliere Claudio Gugliotta ha deciso di astenersi dalla votazione ma non solo.
Il consigliere ha anche scritto all’assessore al bilancio per chiedere chiarimenti “in merito alle tempistiche alquanto lunghe (oserei dire bibliche) con cui si procede per l’approvazione di importanti documenti contabili, direi vitali, per la sopravvivenza stessa (economica e finanziaria) del nostro Ente”
Il consigliere Gugliotta(Lista Ivana Castello), in particolare mette in evidenza “Come si evince dai vari documenti contabili, alla fine del 2022, che le spese di gestione superano le entrate (Disavanzo di Amministrazione) che l’Ente ha accertati per oltre 117 milioni di euro! Ora, sappiamo tutti- prosegue Gugliotta– che l’Amministrazione Centrale dello Stato se non riceve nei tempi previsti i dovuti documenti contabili, blocca i propri trasferimenti nei confronti degli Enti Locali creando non pochi problemi per le casse dell’Ente con le relative conseguenze che Noi tutti in Consiglio Comunale e Giunta sappiamo. Circa SEI MESI FA abbiamo assistito all’approvazione del rendiconto 2021. Subito dopo l’Amministrazione aveva dichiarato di voler procedere in modo spedito per far pervenire in tempi molto più celeri in aula i bilanci per la relativa approvazione. La settimana scorsa in Commissione Bilancio abbiamo approvato il Consuntivo 2022. Ad oggi-sottolinea il consigliere di opposizione– mancano ancora Bilancio di Previsione anni 2023/2025, Rendiconto 2023 e Bilancio di Previsione 2024/2026, oltre ai Bilanci Consolidati Anni 2021/2022.
Tali mancanze di approvazione comportano un blocco di trasferimenti pubblici di oltre 25 MILIONI DI EURO. Ora a prescindere dai ruoli di governo, maggioranza o minoranza in città-conclude Gugliotta- per il bene di quest’ultima che tutti amiamo, esorto la S.V. a lavorare nel più breve tempo possibile affinché si pervenga all’approvazione dei bilanci e relative documentazioni ancora in fase di approvazione”
Alessio Ruffino, assessore al bilancio, bilancio, campionato promozione, claudio gugliotta, Commissione bilancio, Comune di Modica, modica, rendiconto 2022