Scicli: all’Istituto Dantoni la Bandiera Verde per l’impegno nello sviluppo sostenibile
L’Istituto Dantoni di Scicli ha ottenuto il conferimento della Bandiera Verde per l’impegno della comunità scolastica per lo sviluppo sostenibile. È stato il presidente della Fee Claudio Mazza ad informare la dirigente, la professoressa Gabriella La Marca.
In particolare, gli studenti della Primaria De Amicis dell’Istituto hanno partecipato lo scorso inverno al programma internazionale Echo Schools e ora è arrivato il riconoscimento da parte della Fee, la Foundation for Environmental Education che ha assegnato la Bandiera Blu a Sampieri.
Le Bandiere Verdi, come dicevamo, vengono concesse alle scuole che seguono un percorso volto alla diffusione di comportamenti sostenibili per la salvaguardia ambientale attraverso lo svolgimento di sette step rigorosamente documentati dai docenti. Oltre al valore formativo in sé sui temi del rispetto ambientale, la “Bandiera Verde” è anche un riconoscimento che contribuisce all’ottenimento della “Bandiera Blu”. Eco-Schools è uno dei programmi internazionali della Foundation For Environmental Education -FEE- per l’educazione, la gestione e la certificazione ambientale. Con più di 14 milioni di studenti e oltre 40000 scuole iscritte è il programma di educazione alla sostenibilità più realizzato al mondo.
“In autunno-annunciano il sindaco Mario Marino e l’assessore Enzo Giannone- ci sarà un momento pubblico con la consegna degli attestati a ciascuno degli studenti che hanno dato vita all’attività collaterale alla candidatura a bandiera Blu di Sampieri, azione che ha contribuito all’ambito riconoscimento per il mare sciclitano”
bandiera blu, bandiera verde, Claudio Mazza, eco schools, Enzo Giannone, fee, gabriella la marca, istituto dantoni, Mario Marino, Sampieri, scicli, sostenibilità ambientale