Modica, ore 20,28 di oggi è crollato parte del tetto del Deposito Locomotive
Un discreto boato ha accompagnato stasera, intorno alle 20, 28 il crollo di un parte del tetto del Deposito Locomotive della Stazione di Modica.
Il fabbricato interessato è quello lato binari, proprio all’uscita della galleria. Si è alzata anche come documentano le nostre foto, una nube di polvere. Per fortuna, in questo momento la stazione di Modica è chiusa in quanto oggetto di lavoro di riqualificazione.
Nel novembre del 2023, leggi qui l’articolo, ci eravamo occupati del problema della precarietà e stabilità del Deposito locomotive e per la verità vi era stato un intervento dell’Amministrazione Comunale e della RFI, che alla fine si erano preoccupati più del lato esterno, quello prospieciente la via Fiumara, dove sono state sistemate delle transenne. Qui l’articolo
Nella foto sotto, come si presentava il tetto crollato
Per fortuna che il crollo di oggi ha interessato, la parte interna. Il tetto già precario e pericolante, oggi è ceduto, ma non sappiamo se il crollo ha causato danni alle strutture portanti del fabbricato.
Ora si può ammirare un grande buco e sono rimaste alcune assi di legno che tenevano le tegole.
L’area va immediatamente transennata e il fabbricato dove si è registrato il crollo va immediatamente messo in sicurezza, per garantire l’incolumità dei lavoratori dell’impresa impegnata nella riqualificazione del tratto ferroviario.
Riproduzione riservata – Foto esclusive de Il Domani Ibleo