Modica, il consiglio approva il rendiconto 2022 e l’ulteriore disavanzo di 36 milioni

Il consigliere Piero Armenia preoccupato per un possibile dissesto, dà atto all’amministrazione che finalmente risce a fare uscie la reale situazione economica dell’Ente.

Il Consiglio Comunale di Modica tornato a riunirsi ieri sera ha approvato i due punti all’ordine del giorno: il rendiconto di gestione per l’esercizio 2022 ed il relativo disavanzo di amministrazione.

I responsabili di settore a supporto delle due deliberazioni consiliari, approvate dall’aula, hanno espresso il parere favorevole di regolarità tecnica e contabile. Favorevole anche il parere espresso dall’Organo di revisione che ha ribadito il giudizio positivo evidenziando comunque alcune criticità. E’ stata messa in risalto, inoltre, la corrispondenza del documento finanziario con le risultanze di gestione. È stata altresì evidenziata la collaborazione di tutti da parte dell’Assessore al ramo Delia Vindigni.

Ad aprire il dibattito in aula il consigliere Aurnia che, una volta complimentatosi con la dirigente Di Martino, il Sindaco e il collegio dei revisori per gli obiettivi raggiunti, ha sottolineato il dovere di tutti ad un impegno coeso per il risanamento forte e deciso dell’Ente.

Il consigliere Alessio Ruffino, entrando nello specifico della commissione dallo stesso presieduta, si è detto soddisfatto per il lavoro svolto. Tra gli interventi anche quello del consigliere Nigro che ha esortato a mantenere alto il senso civico per il bene della città. “È prevalso il senso di responsabilità verso la città– ha dichiarato il Presidente del Consiglio Mariacristina Minardogiacché si tratta di strumenti finanziari importanti per la vita dell’Ente”

Ma il quadro che dipinge il Presidente non è così sereno come si vuole fare apparire. L’intervento in aula del Consigliere di ‘Modica al Centro’ Piero Armenia, ribadito dallo stesso in un comunicato stampa all’indomani del consiglio, la dice lunga su come non tutti sono d’accordo sul modo in cui sta procedendo l’amministrazione rispetto alla questione bilancio.

Non posso che dare atto a questa Amministrazione– dichiara Armenia– di avere finalmente intrapreso la giusta direzione per far emergere quella che è la reale situazione economico finanziaria del Comune di Modica. Se da una parte prendo atto che il disavanzo complessivo dell’Ente ammonta a 117 milioni di Euro circa- sottolinea il consigliere di maggioranza- e, quindi, emerge un ulteriore disavanzo rispetto all’anno 2021 di 36 milioni di euro circa, frutto di ri-accertamenti di residui ordinari, di stanziamenti di fondi (Fondo Perdite Partecipate – Fondo Pluriennale Vincolato – Fondo Crediti Dubbia Esigibilità – Fondo Contezioso, giusto per citarne qualcuno) dall’altra parte, non posso che esprimere la mia personale apprensione su quelle che saranno le sorti del nostro Ente e della nostra Città.

Proprio per tale motivo – continua il Consigliere Piero Armenia- essendo destinatario di legittime richieste e chiarimenti sul punto da parte di tanti concittadini  ho chiesto, prima del mio intervento, all’Assessore al bilancio quali potrebbero essere, a suo avviso, le probabilità che una volta approvato il Rendiconto di gestione 2022 – con un disavanzo di € 36 milioni circa rispetto all’anno precedente e alla luce dei vincoli sanciti precedentemente dalla Corte dei Conti in seno al Piano di Riequilibrio così come approvato con Deliberazione n. 1/2023 – la Magistratura Contabile possa optare per indurre comunque il cosiddetto Dissesto Guidato”.  I

l Consigliere Armenia mette in evidenza che alla domanda non è seguita nessuna puntuale risposta ma nonostante questo dichiara “mi auguro comunque, da una parte, che la Corte dei Conti dia merito e fiducia a questa Amministrazione per aver palesato la reale situazione economica-finanziaria dell’Ente e, dall’altra – una volta incassato l’auspicato avallo della Magistratura Contabile – spero per il prossimo futuro in un’azione amministrativa incentrata sui principi del rigore, della cautela e dell’accuratezza già, del resto tracciati dal Sindaco Maria Monisteri, e tendente, quindi, a dare la possibilità al Comune di Modica di affrontare le sfide future che ci attendono con un po’ di serenità in più”.

Il Consigliere Armenia conclude ribandendo la sua personale fiducia e collaborazione per il futuro per il bene della Città ma “solo se l’azione amministrativa proseguirà sotto i principi della trasparenza, del confronto politico e senza interferenze o sovrapposizioni di ruoli che possano, in qualche modo costringermi, mio malgrado, a dover prendere le dovute distanze”.

Tra le dichiaraz di voto l’augurio da parte della consigliera Cascino di proseguire in questa strada di trasparenza e collaborazione. I voti contrari sono venuti dai rappresentanti dell’opposizione.

Alessio Ruffino, assessore al bilancio, Consiglio Comunale Modica, delia vindigni, Mariacristina Minardo, modica, Modica Al centro, Paolo Nigro, piero armenia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings