“Seguilasagoma” la campagna della CGIL per sensibilizzare all’emergenza caldo nei cantieri
La FILLEA CGIL di Ragusa continua la sua campagna di sensibilizzazione all’emergenza caldo all’interno dei cantieri edili. Il claim scelto per la campagna è “Seguilasagoma” una campagna promossa dalla sezione FILLEA di Sicilia.
Non si può certamente contrastare il caldo, fenomeno naturale, ma si può sensibilizzare contro l’emergenza che questo fenomeno provoca nei cantieri edili e in generale nel setto costruzioni.
La campagna vedrà girare in tutti gli appuntamenti previsti, la sagoma del Presidente Schifani, certamente una provocazione sul filo dell’ironia. Questi appuntamenti, a Ragusa sarà domani 17 luglio al Foro Bario, avranno al centro la sicurezza e la salute dei lavoratori.
Temi che non sono un evento straordinario, ma che dovrebbero essere all’ordine del giornale, in particolare nella stagione estiva in Sicilia.
“Si è di fronte ad una condizione drammatica e pericolosa ovvero quella che espone a gravi rischi (anche mortali) gli operai edili che lavorano alle alte temperature” spiega Salvatore Tavolino, segretario generale della FILLEA CGIL Ragusa, il quale sostiene che questa campagna servirà a informare e denunciare rispetto all’emergenza caldo.
Partirà infatti lo Schifani Tropical Tour e farà tappa in tutte le provincie siciliane. Alla sagoma verranno rivolte delle domande che hanno a che fare con il tema del caldo.
“Sarebbe necessaria – conclude Tavolino – un’ordinanza regionale e un segnale di sensibilità dalla Regione per risolvere e facilitare tanti interrogativi aperti. Ma non ci sono risposte e il presidente Schifani dimentica spesso il tema della sicurezza e quindi degli infortuni e delle malattie professionali”.
emergenza caldo, filma cgil ragusa, foro bario ragusa, ragusa, renato schifani, seguilasagoma