Modica: mattatoio, la Flai Cgil replica all’assessore Antoci e il M5S la sostiene

Il Segretario generale Flai Cgil Ragusa Salvatore Terranova interviene nuovamente sulla questione del macello di Modica dopo le dichiarazioni rilasciate dall’assessore Tino Antoci (leggi qui) a sostenere la Flai Cgil anche il Movimento Cinque Stelle di Modica.

“La replica dell’Assessore allo sviluppo economico di Modica- dichiara Terranova- secondo cui avviare la trattativa sul macello comunale, fermo dallo scorso 25 maggio per intervento dell’ASP di Ragusa e del Comune di Modica, non è in capo all’Ente- Comune, atteso che la sospensione della macellazione è stata decretata da altro ente, non ci convince” Terranova nel comunicato mette inoltre evidenza che non vuole fare polemica, ma che “con quelle considerazioni sembra che l’Assessore voglia spostare il centro della questione

Il Segretario spiega infatti che “fino a prova contraria, il Macello è del Comune di Modica che ne ha affidato temporaneamente la gestione all’Azienda “La Contea Macellazione”, che ha svolto le attività previste fino a che non è intervenuta la sospensione dell’Asp e successivamente la revoca dell’affidamento da parte del Comune. Il servizio è stato sospeso, perché l’azienda pare non abbia provveduto a realizzare alcuni interventi che le erano stati prescritti di realizzare e per tale motivo è stato emesso il provvedimento di sospensione. Ora se ciò è vero ed è vero– prosegue Terranova- l’ente-comune deve obbligare l’azienda a ripristinare il tutto, anzi glielo deve intimare perché quest’ultima ha l’obbligo di riportare la struttura alle condizioni preesistente all’affidamento.

Questo– secondo Terranova- è il punto essenziale. I lavoratori da noi rappresentati-prosegue il segretario Terranova –oltre a rivendicare la loro legittima richiesta di non perdere la loro occupazione, ci hanno comunicato, nel corso dell’assemblea, che l’Azienda intende adempiere le prescrizioni che le sono state imposte dall’Asp. Allora tutto il problema per noi risiede qui. Se l’azienda ripristina i locali nel pieno rispetto delle indicazioni imposte, la macellazione può riprendere, magari prorogando il servizio lo stretto tempo necessario alla citata azienda, in attesa che gli uffici comunali competenti, su direttiva del Sindaco, preparino la nuova gara di appalto, anche perché ci risulta che sino ad ora non si sia stato messo mano a predisporre il nuovo bando.

La Flai– conclude Terranova– si è interfacciata, in questi ultimi gironi, più volte con la Prefettura, cui si è rivolta per chiederLe di convocare il tavolo della trattativa, non ritenendo l’assessore Antoci di procedere ad istituirlo, come riteniamo invece sarebbe stato più conforme fare che ci ha riferito che si sono sentiti con la Sindaca Monisteri, la quale avrebbe assunto l’impegno di chiamare le parti e avviare il dialogo”

Anche il Gruppo territoriale del Movimento 5 Stelle di Modica interviene sulla questione e si unisce all’appello della Flai Cgil, che ha chiesto un incontro con il Prefetto e con l’Amministrazione comunale di Modica “La sindaca Monisteri intervenga urgentemente per adeguare la struttura secondo i canoni e i parametri previsti dalla normativa vigente – scrive il gruppo del M5S –Non c’è da perdere tempo, sia per assicurare un futuro ai lavoratori e alle proprie famiglie, ma anche per dare un nuovo avvio a un servizio pubblico fondamentale in città. Così come chiede il sindacato, dunque, il Prefetto metta attorno a un tavolo tutte le parti per risolvere il problema avviando i lavori necessari.  Il Macello comunale è un servizio pubblico a cui non si può rinunciare’.

Comune di Modica, Flai Cgil, macello modica, mattatoio comunale, Salvatore Terranova, Tino Antoci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings