Ospedale di Comunità al via a Ragusa, Comiso e Scicli. Modica per la “Casa”deve ancora attendere

Il nuovo ospedale di Comunità di Ragusa sorgerà nei locali dell’ex Cardiologia-UTIC del presidio “Maria Paternò Arezzo”, a Ragusa Ibla. Ieri la consegna dei locali alla presenza dei vertici dell’Asp e dell’assessore alla Sanità del Comune di Ragusa, Giovanni Iacono.

La Ditta aggiudicataria si è impegnata a concludere i lavori entro la fine del 2025. L’importo è di 2,4 milioni. Si tratta di fondi a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il Responsabile Unico del Procedimento è l’architetto Maddalena Di Martino.

L’intervento prevede la ristrutturazione di circa 1100 mq di superficie e la realizzazione di due aree funzionalmente distinte. Una è destinata alla degenza per un numero complessivo di 20 posti letto, con camere di degenza dotate di servizi igienici, e locali di servizio a supporto tra cui ambulatorio/medicheria, sala medici, infermeria, sala pranzo degenti e soggiorno visitatori. L’altra è destinata all’accettazione e alla riabilitazione. Sarà dotata di hall d’ingresso con attesa e spazio reception, che introduce all’area riabilitativa dotata di una palestra, completa di spogliatoi e servizi igienici, sale e ambulatori per attività riabilitativa individuale, area per fisioterapisti e personale medico, sala per psicologo e assistente sociale.

Oggi saranno consegnati i locali dell’Ospedale di Comunità di Scicli, che assieme a quelli di Ragusa e Comiso offrirà all’utenza nuove prospettive d’assistenza territoriale. L’obiettivo dei presidi, che svolgeranno un ruolo intermedio fra il ricovero ospedaliero e l’assistenza domiciliare, è evitare gli accessi impropri in ospedale, alleggerendo il carico sui reparti d’emergenza e urgenza”.

Dovrà ancora attendere invece Modica dove già dall’inizio del 2023 è stata annunciata a gran voce la realizzazione di una Casa di Comunità. Intanto spieghiamo che pur condividendo lo stesso modello organizzativo, tra le Case e gli Ospedali della Comunità c’è più di una differenza. Se le prime sono strutture pensate per offrire una risposta di primo livello, gli Ospedali sono strutture destinate a ricoveri brevi per interventi a bassa intensità.

Per la realizzazione della Casa di Comunità a Modica, a febbraio del 2023, l’Ufficio tecnico dell’Asp di Ragusa, ha completato il progetto di fattibilità tecnico-economica e l’ha inviato all’agenzia Invitalia, adesso, fanno sapere dall’Asp si attende la verifica del progetto esecutivo (entro un paio di settimane) per poi procedere alla consegna dei locali per l’avvio dei lavori.
Il finanziamento ammonta a 4 milioni, a valere su fondi Pnrr. I lavori prevedono la demolizione di due edifici che il Comune ha concesso all’Asp in comodato d’uso e dovranno essere consegnati entro il 2026.

casa di comunità modica, ospedale comunità comiso, ospedale comunità ragusa, ospedale comunità scicli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings