Ispica, la storia di Salvo Ciranna campione nello sport ma soprattutto nella vita

C’è una celebre frase che recita: “Non è importante la meta ma il viaggio” ed è la frase che mi è venuta in mente ascoltando la storia del giovane Salvo Ciranna di Ispica.

Quello che ci ha colpito della foto che ha postato con il Trofeo Ercole dello Ionio International dove ha ottenuto il terzo posto nel concorso Mister Universo che si tenuto a Cosenza lo scorso fine settimana è stata la dedicata alla mamma. “Mamma questo è per te” ha scritto è quella dedica lo ha fatto brillare ancora di più del suo fisico che certamente non passa inosservato.

Ma quel fisico, come dicevamo è frutto di un intenso lavoro, di un percorso faticoso che oggi a soli 26 anni Salvo ha raggiunto grazie alla sua forza e alla sua determinazione ma anche alla sua mamma Concita, molto conosciuta ad Ispica, per essere stata per tanti anni la segretaria del primo cittadino. La sua scomparsa nel 2022 ha lasciato un grande vuoto in città ma anche e soprattutto nel cuore di suo figlio che però non smette mai di pensarla.

Mi avrebbe rimproverato perché sono diventato troppo magro e come tutte le mamme si sarebbe preoccupata per me ma allo stesso tempo so che sarebbe stata al mio fianco orgogliosa di me come l’ho è sempre stata. Senza di lei oggi non avrei realizzato quello che ho” Questa la risposta di Salvo che abbiamo contattato al suo rientro da Cosenza dove ad accompagnarlo c’era la fidanzata Chiara ma in collegamento da casa ad assistere alla gara c’erano papà Sebastiano e il fratello Dario con cui Salvo è molto legato.

 “Questa è stata la mia prima gara– ci spiega Salvo- e non avevo detto niente a nessuno è stata quindi una sorpresa. Ho provato una grande emozione sul palco e ho capito che voglio riprovarci, che adesso sono pronto a farlo,  perché prima mi sono dedicato ad avviare la mia attività”

Salvo ci racconta che ha iniziato quasi per gioco tanti anni fa prima allenandosi in palestra poi come personal trainer in una stanzetta di 15 metri quadrati. Dopo aver studiato e conseguito la Laurea in Scienze Motorie e vari attestati ha aperto una palestra più grande fino ad arrivare a quella che ha adesso di 300 metri quadrati inaugurata a settembre dello scorso anno ma che registra già più 200 iscritti

E anche in questo caso mamma Concita è sempre con lui, infatti, all’ingresso della palestra c’è proprio un quadro che la raffigura.

Lei è la mia forza. Ogni cosa se non fosse stato per lei non si sarebbe realizzata. Lei mi seguiva in tutto. Ed è sempre con me ogni giorno in tutto quello che faccio” Ed è davvero insieme a lui ogni giorno anche perché Salvo si è fatto tatuare sul braccio uno degli ultimi momenti insieme quando all’Ospedale lui stringeva la mano di lei, poco prima che andasse via per sempre.

Ovviamente è stato Salvo a raccontarci queste cose e a condividere con noi queste foto private dandoci la possibilità di pubblicarle perché ci sono storie che vanno raccontate non per il semplice piacere di farlo ma perché hanno un significato importante, soprattutto oggi, in cui spesso si accusano i giovani di essere superficiali, in cui magari si giudica una persona dal fisico, come potrebbe essere quello di Salvo che non passa inosservato, ma dietro ogni persona c’è una storia e con quella dedica Salvo per noi ha già vinto.

cosenza, ispica, salvo ciranna, Trofeo Ercole dello Ionio International

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings