Il Modica Calcio presenta la nuova stagione, Marcello Pitino è il nuovo DG
A fine luglio l’inizio della preparazione
Modica – Il Modica Calcio ha presentato nella conferenza stampa tenutasi nei locali di “Logistica Medica” in via Cava Gucciardo, la nuova stagione che vedrà i rossoblù ai nastri di partenza nel campionato di Eccellenza.
All’incontro con la stampa erano presenti i proprietari dei “Tigrotti”, Danilo Radenza e Mattia Pitino, il presidente del sodalizio rossoblù Peppe Rizza, il nuovo Direttore Generale Marcello Pitino, il neo direttore marketing Antonio Licitra e il responsabile dell’area tecnica Gianmarco Covato.
Nel corso della conferenza stampa alla quale erano presenti anche un buon numero di tifosi, la società ha spiegato le idee, le scelte e gli obiettivi da raggiungere nel prossimo triennio.
A prendere per primo la parola è stato Danilo Radenza, che si è dichiarato soddisfatto del suo triennio al guida del Modica Calcio che ha portato in dote la vittoria del campionato di Promozione e della Coppa Italia di categoria al primo anno, un quinto posto (anche se non i play off) da matricola il primo anno di Eccellenza e il terzo posto e la finale nazionale play off nella stagione finita poco meno di un mese fa.
“Più che per i risultati fin qui ottenuti – ha spiegato Danilo Radenza – siamo soddisfatti per essere riusciti a creare entusiasmo in città. Riavvicinare i modicani al Modica Calcio era il nostro principale obiettivo da raggiungere e che abbiamo raggiunto. Per la prossima stagione – continua – oltre agli obiettivi sportivi, la società è già a lavoro per raggiungerne altri molto più importanti per fare in modo che si possa programmare nel breve e lungo periodo. Gli obiettivi più importanti che stiamo sviluppando sono: lo stadio che per noi è fondamentale e crediamo che questa città meriti; strutturare in maniera più importante la dirigenza del Modica Calcio per far sì che diventare ancora più forti a livello societario e riavvicinare ancora di più i ragazzi del territorio al Modica Calcio. Solo prefiggendoci questi obiettivi – conclude Radenza – possiamo programmare per il medio e lungo periodo e fare in modo che tutti i nostri investimenti fatti sul Modica Calcio non diventino a fondo perduto, ma che possano accrescerne sempre di più il valore”.
Subito dopo ha preso la parola Mattia Pitino che dopo aver ringraziato i presenti ha evidenziato il passaggio dal triennio andato in archivio e quello che inizierà fra pochi giorni cercando di dare le giuste coordinate per quello che sarà il futuro dei rossoblu.
“Ormai la gestione di una società sportiva – spiega Pitino – risponde alle stesse regole di gestione di una realtà aziendale che generalmente sono propense a programmare in più anni e il calcio di questi tempi c’impone di ragionare in questi termini. Come ha già detto Danilo lo stadio per il Modica Calcio è indispensabile per poter programmare tutto quello che può ruotare intorno a una società calcistica che ha idee, ambizioni e programmazione. Siamo in leggero ritardo, ma l’amministrazione comunale sta facendo il massimo e tutte le istituzioni stanno lavorando in sinergia per fare in modo che i primi mesi del prossimo anno possiamo avere a disposizione il “Pietro Scollo” non solo per quanto riguarda il terreno di gioco, ma anche per quanto riguarda tutti i servizi connessi che permettono a una società sportiva di lavorare bene e a chi ci segue di vivere in maniera positiva l’esperienza stadio. Inoltre – continua – questo incontro con la stampa, ci permette di presentare ufficialmente Marcello Pitino che sarà il nostro nuovo Direttore Generale, figura che chiaramente non ha bisogno di presentazioni in quanto uno dei dirigenti di calcio più importanti del panorama calcistico nazionale con esperienza cinquantennale nel mondo del calcio vissuto prima da atleta e poi da dirigente. Lo accogliamo con grandissima soddisfazione e con un pizzico di orgoglio perchè nei suoi cinquant’anni di attività da calciatore prima e dirigente dopo non ha mai ricoperto ruoli ufficiali nel Modica Calcio, squadra della sua città e da ora ci sarà anche il Modica Calcio nel suo lungo curriculum. La scelta di Marcello Pitino chiaramente – sottolinea – nasce da attente valutazioni fatte con Danilo e che sono legate al fatto che questa società per continuare a crescere ha bisogno di dirigenti di spessore che diano metodo per fare crescere anche le altre figure che da tre anni gravitano nel Modica Calcio e che hanno contribuito a creare quello che oggi è il nostro brand e ad aver credibilità nel panorama calcistico. Adesso – ha concluso Mattia Pitino – è arrivato il momento di consolidare questa credibilità che abbiamo maturato in questi tre anni e di implementarla nel prossimo triennio.
Poi è stata la volta del presidente Peppe Rizza che ha ringraziato un emozionatissimo Marcello Pitino.
“Marcello Pitino – dichiara Rizza – è stata la prima persona a cui mi sono affidato per entrare in questo mondo che in parte non conoscevo e Marcello in questo panorama è una figura di riferimento e per questo gli sono grato. Per me è un grande onore essere seduto a questo tavolo a presentare la nuova stagione del Modica Calcio avendo una figura di riferimento come lui. Da qualche settimana, ci confrontiamo e stiamo lavorando alacremente per programmare il futuro e per far partire questa stagione nel migliore dei modi. Avere a disposizione l’esperienza di Marcello Pitino, farà crescere anche noi ed è questo l’obiettivo e quindi con lui parte una programmazione futura che aumenterà nel corso degli anni e farlo con una persona di elevata esperienza e professionalità non potrà che farci migliorare tutti.
Dopo aver superato l’iniziale emozione per la sua prima conferenza stampa da DG del Modica Calcio, Marcello Pitino ha spiegato del suo perchè ha deciso di dare una mano al Modica Calcio rinunciando anche a contratti con squadre professionistiche
“Vogliamo rafforzare la società anche nelle sue figure manageriali – ha detto il neo DG Marcello Pitino -. Ho visto un movimento importante attorno alla società, anche da parte delle istituzioni che stanno lavorando per permettere a Modica e al Modica Calcio di avere uno stadio idoneo che io ritengo fondamentale per crescere. Tutti si aspettano una squadra che vinca – ha sottolineato – , questo lo vogliamo tutti, ma parliamo di un progetto triennale perchè sappiamo che le cose non arrivano dall’oggi al domani. Vogliamo dare al Modica Calcio una buona visibilità e, soprattutto, – continua – una grande sostenibilità. Non ha senso parlare di obiettivi raggiungibili a livello economico se non si considera la sostenibilità aziendale, una squadra deve raggiungere obiettivi sicuramente importanti e poi potersi permettere di goderne anche nelle stagioni successive. Abbiamo già una buona base di squadra formata – e ve la presenteremo nei prossimi giorni, quindi – conclude il DG rossoblù – posso assicurarvi che questa proprietà e questa società hanno tutte le intenzioni di crescere e dare a Modica ciò che si merita”.
Intanto, la preparazione pre campionato agli ordini del tecnico Pasquale Ferrara e del suo staff prenderà il via a fine mese (29 luglio) e come ha confermato Marcello Pitino a breve si conosceranno i nomi degli atleti della passata stagione vestiranno nuovamente la maglia della Contea, che dovrebbero essere in cinque/sei e quali saranno i nuovi innesti che contribuiranno ad alzare il tasso tecnico della squadra che per voce dello stesso Pitino è già di buona intelaiatura.