Libero Consorzio Comunale: approvata manovra di 12,6 milioni di euro
12,6 milioni di euro di avanzo di amministrazione da reinvestire sul territorio provinciale con opere attese e prioritarie, concordate con ogni singolo Comune in linea con un efficace metodo di concertazione che caratterizza l’azione dell’amministrazione provinciale.
Questa in sostanza la portata della Variazione al Bilancio di Previsione 2024-2026 proposta dalla Commissaria Straordinaria del Libero Consorzio Comunale di Ragusa Patrizia Valenti ed approvata all’unanimità ieri mattina dall’Assemblea dei sindaci, con le funzioni del Consiglio.
Tra gli interventi: la realizzazione di sistemi di rallentamento forzoso sulla provinciale Pozzallo-Marza, nuove rotatorie nel territorio di Cava D’Aliga e Donnalucata e interventi nel territorio di Santa Croce Camerina. Previsti fondi per la realizzazione del parcheggio multipiano di Ragusa Ibla. Nel Comune di Modica previsto il completamento del parco museale dell’Antico convento del Carmine. Sarà finanziata la realizzazione di una piazza a Santa Maria del Focallo ed ancora, la pista ciclabile di Donnalucata. Il Comune di Comiso ha richiesto un intervento economico per la realizzazione di un nuovo rifugio sanitario ed ancora, la realizzazione di 8 aule per far fronte alle nuove esigenze del liceo Classico Carducci.
A Chiaramonte Gulfi verrà riqualificato l’ex hotel all’interno della Pineta di Chiaramonte Gulfi per la realizzazione della sezione staccata dell’Istituto Alberghiero. Verrà riqualificata la foce del fiume Dirillo e realizzato un passaggio, coniugando le istanze dei Comuni di Ragusa e di Vittoria divisi al confine dal Museo di Kamarina.
Nelle variazioni di bilancio anche fondi per uno studio sul Radon e le problematiche connesse a malattie tiroidee in provincia di Ragusa; un programma di intervento di marketing territoriale con le Pro Loco di tutta la provincia e la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari tutelate dai Consorzi di tutela iblei.
“Ho trovato un Ente in ottime condizioni finanziarie-ha dichiarato la Commissaria Valenti-Ringrazio i dirigenti per il lavoro svolto negli anni passati che ci permette di arrivare a questo ‘tesoretto’ che oggi ci permette di tracciare una nuova rotta. Dopo gli sforzi degli anni passati-continua la Valenti- per mantenere l’equilibrio finanziario è il momento per la Provincia di fare qualcosa in più, bisogna avere il coraggio di assumere iniziative, di portare avanti i progetti e di guardare a nuove prospettive lavorando di concerto con i Comuni. Quello di oggi-conclude la Commissaria- è un successo per tutti, ma dobbiamo adesso guardare avanti per proseguire in questa visione di sviluppo unitario del territorio provinciale ragusano, sfruttando le tante opportunità di finanziamento in ambito comunitario e nazionale. Anche per questo, abbiamo stanziato fondi per un fondo di progettazione a disposizione dei nostri enti locali”
Nella sua relazione il Direttore generale del Libero Consorzio Comunale di Ragusa Nitto Rosso ha messo in evidenza come “La comunità provinciale, senza alcuna eccezione, ha richiesto per il tramite dei propri Sindaci, un complesso di interventi ripartiti per territori, ma tutti legati da un unico filo conduttore, è dato dalla condivisione di un interesse pubblico di alto livello, che viene incontro a specifiche finalità. La congiuntura favorevole di un bilancio consuntivo che reca un avanzo di amministrazione di 12.600.000 consente di programmare e mettere in agenda gli interventi richiesti dalla collettività.
Al primo posto vanno posti gli interventi per la sicurezza stradale, grande attenzione è stata data alle istanze dei Comuni per quanto riguardo nuove opere al servizio della mobilità, della residenzialità, della riqualificazione ambientale. Tra le funzioni portanti dell’Ente si annovera l’edilizia scolastica.L’Ente intende sviluppare la rete scolastica provinciale garantendo il diritto allo studio attuando strategie che consentono di stare al passo con le innovazioni tecnologiche, in linea con le mutate esigenze di una collettività che nutre un fabbisogno di ridurre le distanze con il centro, rispetto alla periferia. Attenzione puntata anche alla riqualificazione ambientale.
Un cenno a parte va fatto per le Pro Loco di tutta la provincia che hanno inteso preparare un programma straordinario di intervento che può trovare recepimento in questa manovra e che mira a valorizzare importanti azioni di marketing territoriale.
Parimenti abbiamo dato riscontro alla istanza dei Consorzi di tutela della provincia iblea perché venga veicolato su canali media nazionali le qualità dei prodotti tipici ragusani tutelati”
comuni iblei, libero consorzio comunale di ragusa, manovra bilancio, Nitto Rosso, Patrizia Valenti, pro loco, provincia di Ragusa, sindaci iblei