Ispica, sostituzione alberi in Via Duca degli Abruzzi: la questione arriva in consiglio

Approderà in Consiglio comunale la questione della sostituzione degli alberi di oleandro di via Duca degli Abruzzi ad Ispica con degli alberi di aranci amari.

Il consigliere del Partito Democratico Gianni Stornello ha depositato una mozione di indirizzo inserita nell’ordine del giorno della seduta già convocata per il 31 luglio. 

Con la mozione di indirizzo Stornello chiede che il Consiglio comunale si esprima per mantenere gli alberi di oleandro esistenti, piantando negli spazi vuoti, in luogo degli aranci amari, nuovi alberelli di oleandro con colori dei fiori alternati e in subordine per piantare in via Duca degli Abruzzi, in luogo degli aranci amari, alberelli di oleandro con colori dei fiori alternati.  

Non è una semplice scelta fra un albero e un altro – afferma Stornello – ma le conferma e il rafforzamento di una identità. Premesso che non c’è albero che non abbia bisogno di manutenzione e che non comporti continui interventi di pulizia, l’albero di oleandro è una caratteristica tipica dei viali di Ispica e via Duca degli Abruzzi era rimasto l’ultimo viale con una notevole presenza di oleandri, dove proprio in questa stagione i fiori variopinti di oleandro dimostrano come l’arteria guadagni in bellezza e in elegante vivacità.

Gli aranci amari – ribadisce Stornello – e gli alberi di agrumi in generale, richiamano ad una apprezzabile ma generica identità siciliana, mentre gli alberi e i fiori di oleandro fanno parte dei tratti identitari di Ispica: banalizzare questo aspetto è indice di insensibilità e di inconsapevolezza dei danni che la città ha subito proprio su questo fronte (la ferita della piazza principale è ancora aperta).

È avvilente – commenta il consigliere del Pd – come i ritardi nel cantiere di rigenerazione urbana in via Duca degli Abruzzi vengano attribuiti agli oleandri, quando è del tutto evidente che l’Amministrazione comunale non ha saputo organizzare la rimozione degli oleandri esistenti, senza doverli necessariamente tagliare, e che in corso d’opera sono emersi una serie di imprevisti che con gli oleandri non hanno niente a che vedere.

Esprimiamo la nostra solidarietà ai residenti e alle attività commerciali di via Duca degli Abruzzi che avrebbero meritato una maggiore attenzione da parte del Comune”. 

consiglio comunale, Gianni Stornello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings