In Piazza Mediterraneo a Marina di Modica l’attrazione è lo scalino “stocca cuoddu”
Potrebbe sembrare quasi una fissazione, ma vi assicuriamo che è la piazza stessa e la gente (poca per la verità) che la frequenta, a dare continui spunti per continuare a parlare della neonata Piazza Mediterraneo a Marina di Modica.
Dalla ridente (si fa per dire) frazione balneare modicana ci arrivano segnalazioni da parte di persone soprattutto anziane, su un gradino alto pochi centimetri che si trova alla fine della piazza, nella parte che si affaccia sul mare.
Mentre tutto il resto di quel lato della piazza è delimitato da ringhiere, nella parte aperta al passaggio delle persone si trova un gradino di circa 4/5 centimetri che è diventata l’attrazione delle serate. Complice la poca luce, basta posizionarsi nella zona per sentire un continuo: “Attenti al gradino!”, “Fate attenzione!”, “Guardate bene dove mettete i piedi!”.
Senza volere entrare nei meandri delle regole ingegneristiche che dettano regole precise e secondo le quali l’alzata ideale non dovrebbe mai essere inferiore a 15 cm, una cosa è certa: chiunque, anche il più mediocre dei manovali, si sarebbe reso conto che quel gradino è una trappola, se poi mancano la luce sufficiente e la dovuta segnalazione, il guaio è dietro l’angolo!
La speranza adesso è che prima che qualcuno si faccia davvero male, si trovi una soluzione, a meno che non si voglia fare diventare famosa piazza Mediterraneo a Marina di Modica come Piazza Vittoria a Brescia, dove nonnini continuano a cadere come birilli.
Intanto in piazza è comparsa una bella fila di parcheggi riservati alle persone disabili e a donne incinte. Speriamo adesso che ci sia anche qualcuno che controlli che effettivamente ad usufruirne siano proprio i destinatari.
estate marina di modica, piazza marina di modic, residente marina modica, scalino pericoloso modica, scalino piazza marina di modica