La città di Modica avrà un “Regolamento Comunale su tutela degli animali d’affezione”

I consiglieri del gruppo comunale Siamo Modica, Elena Frasca e Paolo Nigro hanno incontrato ieri mattina a Palazzo di Città, la sindaca Maria Monisteri, la presidente del consiglio comunale Maria Cristina Minardo, la referente LAV Ragusa Resi Iurato, la responsabile dei rapporti istituzionali LAV Ragusa avv. Rita Trovato.

L’incontro è servito  per discutere dell’avvenuta presentazione della bozza di regolamento sulla tutela degli animali d’affezione predisposta dalla LAV nazionale.

L’idea nasce a seguito delle interlocuzioni intercorse con i referenti della LAV Ragusa, da parte della consigliera Frasca che è anche socia LAV, che condivide pienamente le motivazioni poste alla base dell’iniziativa a tutela degli animali avviata dalla Lega nei vari territori comunali nonché a seguito dell’incontro avuto con l’On.le Ignazio Abbate che si è reso disponibile in quanto Presidente della I^ Commissione Affari Istituzionali ed ha dato notizia dell’avviato iter del Disegno di Legge di parziale modifica della “L.R. N°15 del 3 agosto 2022 

Premesso che la tutela degli animali rientra oramai tra i principi fondamentali della Costituzione Italiana (art. 9)-dichiarano i consiglieri Frasca e Nigro- e che, sulla base della normativa nazionale e regionale, il Comune e il Sindaco esercitano molteplici attribuzioni e devono adempiere a precisi obblighi risulta di fondamentale importanza dotare il Comune di Modica di un regolamento sulla tutela degli animali d’affezione, al fine di promuovere e mettere in pratica una corretta convivenza tra l’essere umano e gli animali e, altresì, mettere in campo ulteriori strumenti per contrastare il randagismo e l’abbandono degli animali d’affezione, il tutto in sintonia con le specifiche norme di Legge Regionale che regolano la materia.”

Pertanto i consiglieri Frasca e Nigro proponenti e primi firmatari della citata proposta regolamentare – condivisa altresì dai colleghi di gruppo Daniele Scapellato e Giammarco Covato – in occasione dell’odierno incontro hanno invitato il Sindaco ed il Presidente ad attivarsi ciascuno per le rispettive competenze affinché venga intanto avviato l’iter procedurale finalizzato all’esame della bozza di regolamento per giungere successivamente all’approvazione da parte del Consiglio Comunale.

La  proposta di adottare questo regolamento è stata anche una delle tematiche affrontate con l’Assessore alle politiche per la tutela e difesa degli animali Samuele Cannizzaro durante l’incontro svoltosi pochi giorni prima con la medesima referente LAV Ragusa Resi Iurato, la Sindaca e la consigliera Frasca, nel corso del quale l’Assessore ha evidenziato il contributo prezioso delle associazioni e dei volontari a difesa degli animali e si è impegnato inoltre per redigere un’Ordinanza di divieto di tenere gli animali a catena.

Comune di Modica, elena frasca, ignazio abbate, LAV, Maria Cristina Minardo, Maria Monisteri, modica, Paolo Nigro, regolamento comunale, Resi Iurato, Rita Trovato, Siamo Modica, tutela degli animali d'affezione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings