Marina di Ragusa: ZTL regolamentata da varchi elettronici. Ma per il M5S non era il momento

Da sabato 27 luglio a Marina di Ragusa sarà attivata la ZTL che sarà regolamentata da varchi elettronici

“Dopo l’attivazione “tradizionale” dello scorso weekend che, nonostante alcuni allarmismi, non ha certamente blindato la frazione – afferma il sindaco Peppe Cassì – da sabato 27 luglio la ztl di Marina di Ragusa sarà regolamentata da varchi elettronici

Gli orari di attivazione rimarranno gli stessi dello scorso anno, così suddivisi: 

– ZTL A (rossa) “Doria/Dandolo”:

permanente 0-24;

– ZTL B (giallo) “Centro”:

dal 27 luglio all’8 agosto e dal 17 agosto al 7 settembre: sabato e domenica, dalle ore 20 alle ore 03

dal 9 agosto al 16 agosto: tutti i giorni, dalle ore 20 alle ore 03;

– ZTL C (viola) “Piazza Malta”:

dal 27 luglio all’8 agosto e dal 17 agosto al 7 settembre: sabato e domenica, dalle ore 20 alle ore 06, dal 9 agosto al 16 agosto: tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 06.

Cambia quindi il sistema di controllo: non più transenne facilmente aggirabili, ma varchi elettronici dotati di telecamere con lettura delle targhe e segnaletica bilingue colorata: verde quando l’accesso è libero, rosso quando è limitato solo agli aventi diritto.

L’elenco degli aventi diritto ad accedere è ampio e include tutti coloro che, all’interno delle zone individuate nella mappa, sono:

– residenti e/o loro congiunti

– domiciliati e/o loro congiunti

– proprietari di immobile e appartenenti al loro nucleo familiare

– titolari, gestori o dipendenti di attività economiche

– chi deve svolgere la propria attività professionale

– corrieri e delivery

– ospiti di attività ricettive

– persone con ridotte capacità motorie

– Auto e mezzi elettrici

– Motocicli (solo nelle zone B e C, anche senza pass)

“L’obiettivo – prosegue l’assessore alla Mobilità, Giovanni Gurrieri – non è infatti vietare a chi vive, ai suoi cari, a chi lavora o ai villeggianti di accedere, ma di moderare la calca serale dei weekend e della settimana di Ferragosto, quando in molti provano ad accedere in aree che non possono semplicemente contenere tutto quel traffico e quei posti auto.”

I pass rilasciati negli anni 2022 e 2023 rimarranno validi, mentre per richiedere i nuovi pass è possibile utilizzare il sito www.ragusapass.it

Nel momento in cui inoltra la richiesta, l’utente è autorizzato. Sarà cura della Polizia Municipale verificare la veridicità delle informazioni comunicate ed eventualmente procedere al ritiro del pass.

Chi avesse bisogno di assistenza per procedere con la richiesta può rivolgersi alla Polizia Municipale anche alla nuova sede distaccata di Marina in via Benedetto Brin 13/a, attiva tutte le mattine e al pomeriggio del martedì e del giovedì dalle 15.30 alle 17.30. Sarà fornita assistenza ai cittadini anche grazie alla collaborazione della Protezione civile e dei volontari di Servizio civile, che ringrazio per la disponibilità.

Per gli ospiti di strutture ricettive, che avranno un pass provvisorio valido dalla data del check-in alle 24.00 della data di check-out, non sarà il cliente a dover regolarizzare la propria posizione, ma l’albergatore, entro 5 giorni dall’avvenuto transito.

Il nuovo sistema-prosegue l’assessore-avrà carattere sperimentale, così da poter essere progressivamente migliorato e adattato alle diverse esigenze. La sperimentazione, oltre ad essere in linea con il normale periodo di attivazione della ztl a Marina, avverrà in un periodo di test effettivo e pochi giorni dopo l’attivazione del servizio di trasporto pubblico, che con la linea 11 collega dalle 09.00 alle 00.20 marina, da est a ovest.”

La decisione però non sembra trovare tutti d’accordo “In via Firenze, a Marina di Ragusa, è iniziata un’operazione che non va fatta, secondo noi, a ridosso del mese di agosto”.  E’ quanto afferma il consigliere comunale del movimento Cinque Stelle, Sergio Firrincieli, dopo avere raccolto le numerose lamentele dei residenti e dei villeggianti  “Capisco che all’amministrazione Cassì piacciano gli stress test-prosegue Firrincieli-ma è quanto mai inedito che, in un periodo in cui la zona si riempia di vacanzieri, si decida di mettere mano all’assetto viario di Santa Barbara seguendo non si capisce bene quale ratio”.

Ecco perché – afferma ancora Firrincieli – vorremmo saperne di più sulle ragioni che hanno determinato il cambiamento al momento solo in questo tratto di strada, visto che, fatto questo, non si rilevano altre modifiche. Non vorremmo pensare, e siamo certi che non sia così, che il provvedimento rimanga isolato, come ci hanno segnalato numerosi residenti, e sia stato assunto per favorire la famiglia del congiunto di un componente dell’amministrazione. Sarebbe davvero disdicevole. Gradiremmo, naturalmente, che questa voce venisse prontamente smentita. 

Ribadiamo-conclude Firrincieli-che se si trattasse di una operazione volta alla viabilità generale, quindi insomma al piano complessivo della circolazione e, quindi, con soluzioni anche adeguate in merito ai parcheggi con l’uso di altre piazze e di altri spazi, allora andrebbe bene, ma se tutto fosse stato iniziato per tempo. Questa soluzione, però, al momento isolata, che non ha alcuna spiegazione plausibile, appare assolutamente non condivisibile”.

comune di ragusa, Giovanni Gurrieri, m5s, marina di ragusa, Peppe Cassi, Sergio Firrinceli, varchi elettronici, viabilita, ztl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings