Il trasporto pubblico di Scicli cambia vettore: arriva la SAIS dal primo agosto per due anni

Cambio di vettore per il trasporto pubblico anche nella cittadina barocca di Scicli, arriva anche qui la Sais Trasporti, che già opera a Modica, Siracusa, Enna, Milazzo e Augusta.

Dopo Modica, in provincia di Ragusa la Sais garantirà il trasporto pubblico a Scicli. Infatti, l’amministrazione Marino ha affidato il servizio attraverso una procedura di gara dal primo agosto 2024 per due anni.

Anche qui si tratta di una rivoluzione copernicana per il trasporto urbano di Scicli, che sarà coperto attualmente da due bus, un Man e un Mercedes, rispettivamente di 52 e 40 posti a sedere. I due nuovi autobus sono dotati di accessibilità facilitata per le persone disabili.

Obiettivo garantirà la puntualità, inoltre sono stati anche estesi gli orari di copertura delle corse. Il trasporto godrà anche di un App dedicata sullo smartphone, che permetterà di seguire il percorso del bus, e conoscere con esattezza quanto manca all’arrivo del mezzo alla fermata.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione, la Sais dal canto suo ha spiegato che monitorerà le corse di maggiore utilizzo, gli orari più frequentati, gli accessi al bus fornendo i dati al Comune al fine di realizzare un controllo di gestione sulla utilità e l’efficienza del servizio. 

Come fare il biglietto

Sarà possibile fare il biglietto direttamente sull’autobus utilizzando il telefonino o un moderno orologio da polso “smartwatch” pagando in modalità contactless, come accade solo nelle grandi città italiane. 

Una corsa costerà un euro e venti centesimi, il giornaliero 5 euro, l’abbonamento settimanale 15 euro, il mensile 48 euro, 36 euro per chi ha meno di 20 anni.

I servizi di Sais saranno innovativi e attenti al territorio

Il sito di Sais con i percorsi, le linee, le fermate sarà in inglese e italiano e segnalerà gli attrattori più importanti di Scicli per i turisti, conterrà una infografica con la rete dei percorsi, i tempi di percorrenza, gli orari delle fermate. 

L’azienda introdurrà inoltre una sorta di “parental control” grazie a cui i genitori potranno sapere se e quando i loro figli sono saliti sul bus per andare o tornare da scuola: papà e mamme riceveranno un messaggio sul loro telefonino. 

Sono alcuni dei servizi innovativi, se non avveniristici, che il dottor Vincenzo Asaro di Sais ha illustrato in conferenza stampa a palazzo Spadaro alla presenza del sindaco Mario Marino e dell’assessore Valeria Timperanza davanti a un significativo pubblico, cui si è affiancata la giunta comunale, la presidente del Consiglio e diversi consiglieri. 

Gli utenti potranno accedere a tutte le notizie sul bus da prendere e sulla fermata più vicina inquadrando banalmente un Qr Code, sulla palina informativa della fermata, con la fotocamera del proprio cellulare. 

Certamente la tratta Donnalucata-Cava d’Aliga-Sampieri sarà tra le più frequentate già a partire dal primo agosto. 

sais, sais trasporto pubblico, scicli, trasporto pubblico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings