L’Olio Dop dei Monti Iblei sarà presente al prossimo G7 dei ministri dell’agricoltura
L’olio Dop dei Monti iblei sarà presente al G7 di Siracusa insieme agli consorzi che valorizzano l’olio in Sicilia. Si tratta di una vetrina internazionale in cui promuovere la bontà e le peculiarità dell’olio siciliano.
La vetrina internazionale in occasione della riunione dei ministri dell’Agricoltura del G7 in programma dal 26 al 28 settembre a Siracusa. Rappresenta un’occasione di primaria rilevanza per l’Italia al fine di valorizzare le eccellenze agroalimentari, scientifiche, culturali, artistiche, architettoniche e paesaggistiche e quelle delle filiere economico-produttive.
Questa manifestazione si preannuncia una vetrina internazionale che metterà in luce le potenzialità e la qualità del sistema agroalimentare, attirando turisti, espositori e professionisti da tutto il mondo.
La macchina organizzativa è già al lavoro per mettere a punto la presenza dei 4 consorzi di tutela dell’olio in Sicilia (Dop Val di Mazara, Consorzio per la tutela e la valorizzazione Olio Extra Vergine di Oliva Sicilia Igp, Dop Monte Etna, Olio Dop Monti Iblei) con un evento che possa fare conoscere e apprezzare la bontà e le peculiarità dell’olio.
“Diffondere la cultura dell’olio vuol dire trasmettere i valori alla base di una sana alimentazione – spiega Giuseppe Arezzo, presidente del consorzio di tutela Olio Dop Monti Iblei – fare conoscere la dieta mediterranea e, soprattutto, veicolare il valore della biodiversità. Abbiamo pensato, come consorzio di tutela, ad un evento con la presenza degli chef e degli studenti degli istituti alberghieri. Oltre al nostro olio, promuoveremo anche il nostro territorio, valorizzando le numerose esperienze di successo che mettono l’olio Dop al centro dell’offerta turistica. Solo così possiamo far percepire al consumatore finale la bellezza di immergersi in un incantevole paesaggio attraverso un semplice assaggio”.
g7 ministri dell'agricoltura, g7 siracusa, Giuseppe Arezzo, olio dei monti iblei, olio dop dei monti iblei