Oggi la scinnuta della Madonna della Neve, festa grande a Giarratana
La città di Giarratana si prepara a festeggiare la propria patrona con i solenni festeggiamenti che sono in programma da oggi 28 luglio fino al 5 agosto.
Una festa dalla devozione e fede smisurata. Un affetto nei confronti della Signora della nave che non conosce confini.
Si tratta di festeggiamenti in cui il trasporto emozionale nei confronti della Patrona è molto forte. Anche quest’anno i festeggiamenti sono in programma a partire dalla “Scinnuta” che si terrà nel pomeriggio.
Tutto è pronto presso la Basilica di Sant’Antonio Abate, qui ci sarà la “Scinnuta”, dalla cappella dell’altrare maggiore del simulacro della Madonna della Neve. In questa giornata, speciale, in cui vi è il primo abbraccio con la patrona tutta Giarratana si ritrova e anche quanti hanno lasciato il centro montano nel tempo.
Il programma di oggi prevede alle 18,30, da piazza Martiri d’Ungheria la sfilata del gruppo Tamburi di Giarratana lungo le vie principali del paese fino alla basilica per annunciare l’apertura dei festeggiamenti.
Seguirà alle 19 la Celebrazione Eucaristica in Basicilia, poi alle 20 l’esibizione dei tamburi sul sagrato della basilica. Infine, il suono a festa delle campane e lo sparo dei 21 colpi a cannone annunceranno alla cittadinanza “A Scinnuta” dalla cappella dell’altare maggiore del venerato simulacro della santa patrona con il solenne canto delle litanie lauretane e l’inno alla Patrona a fare da cornice.
festa giarratana, giarratana, Madonna della Neve, scinnuta madonna della neve