Marina di Ragusa: domani per Liolà il “Viaggio in Italia, 70 anni dopo Piovene”
Domani, la rassegna culturale a cura della ProLoco Mazzarelli, presenta un evento extra. Il fuori programma, sponsorizzato da Petrantica Resort, ci porterà in un “Viaggio in Italia, 70 anni dopo Piovene”.
Questo il titolo del volume scritto dal professore Tonino Perna, insieme al giornalista ed ingegnere Pino Ippolito Armino, Converserà con gli autori il giornalista Saro Distefano.
“Una presenza extra-ordinaria, l’occasione di avere nella nostra rassegna l’insigne economista Tonino Perna. Professore di Economia, tra i fondatori di banca Etica, della rivista ‘Altraeconomia’, ideatore e promotore dell’Osservatorio permanente sui Balcani, si è occupato di lavoro minorile, di cooperazione internazionale, di comportamento dei consumatori, di modelli di sviluppo e tutela ambientale. Parlare del professor Perna significa ricordare tutte le aree geografiche del mondo che, negli anni, sono state teatro di gravi problemi economici e ambientali. Tematiche sulle quali, attraverso i suoi studi ed i confronti da lui promossi, si è iniziato a lavorare per individuare una soluzione”, spiegano le ideatrici ed organizzatrici di Liolà, Caterina Giardina, Elide Poscia e Cecilia Tumino.
“Insieme all’ingegnere Pino Ippolito Armino, giornalista e scrittore, per una fortuita coincidenza, ha avuto tra le mani il volume ‘Viaggio in Italia’ di Guido Piovene e da lì è partito un nuovo ‘Viaggio in Italia, 70 anni dopo’. Un progetto complesso che, attraversando tutte le province italiane, si immerge nella storia e nell’eredità di Piovene senza retorica e senza cadere nel didascalico. Questo libro è il risultato di quattro anni di viaggio nell’Italia di oggi”, aggiungono.
L’appuntamento è per il 30 luglio alle 21:30presso il giardino delle Suore del Sacro Cuore, in via Augusta a Marina di Ragusa.
liolà, marina di ragusa, Pino Ippolito Armino, Proloco Mazzarelli, Tonino Perna, Viaggio in Italia 70 anni dopo Piovene