Presto le dirette del Consiglio di Modica. Accolte le sollecitazioni del consigliere Nigro

A breve, almeno si spera, sarà possibile assistere via streaming alle sedute del consiglio comunale di Modica. Il consigliere Paolo Nigro nell’ultima seduta del consiglio comunale è intervenuto riportando all’attenzione del consiglio l’argomento dallo stesso più volte sollevato sulle riprese video delle sedute consiliari.

In particolare il consigliere si è rivolto alla presidente del consiglio comunale Mariacristina Minardo alla quale in precedenti sedute aveva chiesto di inviare nota scritta al dirigente competente affinché si attivasse per dotare il consiglio comunale delle opportune attrezzature per la ripresa audio video in streaming ed anche con le TV locali.

Il Presidente si era in effetti impegnato ad affrontare la questione ritenendola importante ma non essendoci stati aggiornamenti il consigliere si è mosso in autonomia parlando con il dirigente competenze per avere delle spiegazioni.

Ho riferito-spiega Nigro- che dopo alcune verifiche hanno deciso di selezionare su MEPA una ditta specifica di comprovata esperienza che con un contratto pluriennale che curerà la fornitura delle attrezzature necessarie per le riprese audio video che saranno diffuse streaming tramite il sito del Comune e potranno essere condivise e diffuse anche dalle TV locali, oltre al servizio di assistenza al personale dell’ufficio di presidenza per lo sbobinanento delle registrazioni audio delle sedute consiliari, ciò ai fini della redazione delle deliberazioni votate dal consiglio e dei relativi verbali”

Il Presidente Minardo ha confermato che il dirigente sta predisponendo gli ultimi atti amministrativi per la stipula del contratto con la ditta selezionata e che riferirà in consiglio non appena sarà conclusa la procedura.

“Sono soddisfatto– ha dichiarato il consigliere Nigro-che dopo le mie ripetute sollecitazioni si stia finalmente risolvendo una questione che ritengo fondamentale per garantire ai cittadini la possibilità di conoscere il lavoro che viene fatto dal consiglio comunale, cosa si vota, cosa si delibera. Ovviamente non mollerò la presa fino a quando non verrà portato a compimento perché ritengo si tratti di un servizio di informazione importante che verrà fatto con una spesa esigua e che comunque è giustificata. Credo che sia davvero arrivato il momento che i cittadini possano sapere senza intermediazioni quello che accade a Palazzo San Domenico. Non solo-aggiunge Nigro- La possibilità di seguire di trascrivere ciò che viene deliberato permetterà di avere a disposizione degli atti amministrativi consiliari che siano quanto più completi possibili”

Una battaglia che faremo anche nostra quella del consigliere Paolo Nigro in quanto ad oggi la comunicazione che viene dal Comune di Modica soprattutto per quanto riguarda il consiglio lascia molto a desiderare e spesso non si hanno informazioni complete sulla seduta ma solo dichiarazioni di parte che non permettono di dare una informazione corretta alla città.

Capiamo anche che magari non tutti sono contenti di mettersi in mostra davanti alle telecamere perché a quel punto si toccherà con mano il peso specifico di ciascun consigliere ma questo fa parte del gioco.

Auspichiamo quindi che presto ci sia la diretta streaming del consiglio comunale di Modica visto che è già passato un anno dall’ insediamento.

Comune di Modica, Consiglio Comunale Modica, diretta streaming, Mariacristina Minardo, modica, Paolo Nigro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings