La Costituzione italiana da amare e da difendere. Luca Sommi ha presentato “La Più bella”

Stasera sul living dal Pata Pata Giancarlo De Cataldo

Sampieri – Un viaggio sentimentale attraverso un testo di norme che sono figlie della Resistenza e sono il frutto di un miracolo.

Parliamo della Costituzione italiana che ieri al Pata Pata di Sampieri, per “Cogitare”, ha avuto una guida d’eccezione: il giornalista e scrittore Luca Sommi.

Il protagonista dei talk show dell’intrattenimento televisivo, a cominciare da Accordi & Disaccordi su Nove, ha presentato il suo “La Più bella, perché difendere la Costituzione” (prefazione del costituzionalista Michele Ainis) davanti ad un folto pubblico, fortemente coinvolto dalla descrizione romanzata della nostra Carta formatada 139 articoli e 18 disposizioni finali e transitorie e frutto del lavoro  dall’assemblea costituente. Democristiani, socialisti di unità proletaria, comunisti,  liberali, uomo qualunque, repubblicani, Blocco nazionale della libertà, democratici del lavoro, messi da parte gli interessi di bottega, misero su, in un anno e mezzo di lavori, la legge fondamentale dello Stato repubblicano a cui tutte le leggi devono fare riferimento.

“E’ bella e giusta, poetica, gentile, generosa la nostra Costituzione. E’ scritta come una poesia ma è rigorosa, non ammette che si contraddica”. E’ un racconto sentimentale che ci porta a scoprire la bellezza della nostra Carta fondamentale. Per amarla come merita. E per difenderla quando serve. Questa è la riflessione che Luca Sommi esprime nella prolusione del suo testo.

La lectio magistralis ha anche toccato i temi della guerra, della parità di genere e dell’eguaglianza, della dignità e del lavoro con puntate su Dante Alighieri e “La Divina Commedia” il “Contratto sociale” di Rousseau o i “Saggi” di Montaigne. Un lungo percorso con destinazione la libertà delle donne e degli uomini nei valori del rispetto e della dignità.

Questa sera primo appuntamento  con la VI edizione di “Autori & Libri, conversando a Sampieri”. Sul palco del living del Pata Pata il principe dei giallisti italiani.

Giancarlo De Cataldo converserà con la giornalista Chiara Scucces sul suo ultimo libro.

“ll bacio del calabrone: Un caso per Manrico Spinori”.

Accordi e Disaccordi, Autori&Libri, cogitare, Giancarlo de cataldo, Marco Sammito, PataPata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings