Nel numero 14 della Rivista Catechesi, presente un articolo sul caso di Nino Baglieri

In questi giorni è stato pubblicato il volume n.14 della Rivista scientifica Catechesi, Nuova serie, contente diversi articoli e studi catechistici, pedagogici e filosofici.

Il numero 14 della rivista è molto corposo ben 324 pagine, al suo interno due sezioni monografiche e alla fine una raccolta di articoli in miscellanea. Il nuovo numero di Catechesi, rivista scientifica del Centro di Pedagogia Religiosa di Messina, si apre con l’editoriale di mons. Salvatore Rumeo, vescovo di Noto su “Le «attese» della Misericordia nel cammino post-sinodale della Chiesa italiana”.

Nel suo editoriale il vescovo sottolinea come il cammino volge al termine e attende con trepidazione l’avvio del Giubileo 2025.

Il sinodo, spiega mons. Salvatore Rumeo, “stato tempo di grazia e di sincero ascolto. Partendo da Cristo, Buon Samaritano chinato sulle ferite di un uomo attraversato da inquietudini, il Sinodo si è presentato come cammino dinamico di evangelica e spirituale rinascita del popolo santo di Dio. Nella missione della Chiesa, infatti, è lo stesso Gesù Cristo che continua a donare il Vangelo nel cronos delle ferite quotidiane, offrendo il kairos, tempo favorevole della salvezza nella storia travagliata degli uomini del nostro tempo”.

Inoltre il presule ha ricordato come il cammino post-sinodale avrà il compito di aiutare le comunità ecclesiali a ritrovare se stesse, a ridisegnare comunità capaciti di annunciare il vangelo non solo in modo comprensibile, ma anche in modo credibile e affascinante.

L’articolo sul caso di Nino Baglieri

All’interno di questa rivista, che principalmente raccoglie studi catechetici e di educazione religiosa un articolo è stato dedicato al servo di Dio Nino Baglieri, all’indomani della chiusura della fase diocesana del processo di Beatificazione e Canonizzazione.

L’articolo scientifico: “Il caso di Nino Baglieri. Da un letto di sofferenza a un letto di gioia”, realizzato dal collega Pierpaolo Galota, raccoglie al suo interno la vicenda terrena di Nino riletta in un’ottica antropologica, in particolare viene messo in luce lo scatto di rinascita spirituale, seppur immobile nella sofferenza.

Nell’abstract dell’articolo si legge: “Nino grazie alla fede è riuscito a rileggere tutta la sua vita e confortato dal Vangelo diviene messaggero della gioia. La lunga notte di tenebre viene sconfitta per dare spazio alla rinascita, la sofferenza è sconfitta dalla gioia, dalle relazioni. Seppur in una condizione di disabilità Nino diviene testimone del Vangelo della gioia e della speranza”.

Una rivista attenta alla società e ai suoi mutamenti

La rivista, diretta dal prof. Antonino Romano sdb, inoltre nel numero di luglio presenta due importanti sezioni monografiche: “Catecheti e catechisti: l’indispensabile formazione di qualità” e “Maddalena Morano e il servizio alla catechesi parrocchiale. Studi nel Trentesimo anniversario della sua beatificazione (1994-2024)”.

Infine, nella sezione miscellanea sono presenti diversi studi che alcuni membri del Centro di Pedagogia Religiosa stanno portando avanti con le loro ricerche.

antonino romano, caso nino baglieri, catechesi, modica, Mons. Salvatore Rumeo, rivista catechesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings