Maratona alla Filippide: Lorenzo Perlo e Sabrina Chiappa vincono l’edizione 2024
Chiaramonte – Lorenzo Perlo dell’Atletica Avis Bra Gas e Sabrina Chiappa sono i vincitori della maratona alla Filippide edizione 2024.
L’atleta piemontese ha percorso il tracciato con partenza dalla Vecchia Stazione di Chiaramonte alle prime luci dell’alba (ore 4) e arrivo negli anni Olimpici al Museo di Kamarina in 2h39”00 correndo senza riferimenti elettronici e senza sapere le distanze che lo separavano dal traguardo e ai rifornimenti solo acqua e cibi naturali così come facevano gli antichi greci.
Al secondo posto si è classificato Giovanni Gatto della No al Doping Ragusa che ha accusato un ritardo di 15’33”, mentre Carlo Carbone dell’Atletica Mantova ha completato il podio maschile arrivando al traguardo con 20’10” dal vincitore.
Sabrina Chiappa della Running Station Team, invece, ha vinto la maratona femminile impiegando 3h24’40” staccando di 6’09” Simona Sorvillo della Trinacria Palermo che ha conquistato la piazza d’onore e di 11’23” Lara La Pera dell’Atletica Polisportiva Bagheria che ha conquistato il gradino più basso del podio.
La Filippide Castle, con partenza dal Castello di Donnafugata, invece,è stata vinta da Gianluca Ciarcià dell’Atletica Vittoria che ha coperto i 15 chilometri del tracciato in 52’17. Al secondo posto Carmelo Guardalà della Etna Running che ha accusato 41” di ritardo e al terzo posto il compagno di squadra del vincitore, Giovanni Dezio che è arrivato al traguardo a 1’11” dal suo compagno di “scuderia”.
La prova femminile ha fatto registrare il successo di Sabrina Mazza della Barocco Running Ragusa con il tempo di 1h02’08”. Secondo posto per Lucia Macauda della Eloro Running che ha accusato un ritardo di 8’54” e terza Barbara Beniamini della Athlon Kamarina giunta al traguardo 13’13” dopo la vincitrice.
Tra la Maratona alla Filippide e la Filippide Castle sono stati ben 264 i podisti partecipanti, con la No al Doping Ragusa che ha organizzato ancora una volta la kermesse in maniera impeccabile, grazie all’apporto fondamentale del Comune di Ragusa nella persona del Sindaco Peppe Cassì e dell’Assessore allo Sport Simone Digrandi presente alla partenza, all’AVIS Regionale e Comunale con la presenza di Salvatore Mandarà Consigliere nazionale per la Sicilia che ha effettuato le premiazioni, poi Gulino Servizi, Letizia Licitra nutrizionista senza dimenticare l’Uisp Territoriale Iblei di Tonino Siciliano sempre vicino agli eventi allestiti dal sodalizio presieduto dall’infaticabile Guglielmo Causarano, già proiettato verso il prossimo, il Randello Cross che si svolgerà il prossimo 17 agosto.
atletica leggera, chiaramonte, filippide castle, maratona alla filippide, risultati, vincitori