Modica, carenza organico della Polizia Municipale, il Prefetto sollecita le assunzioni

La problematica sollevata dall’Unione Consumatori di Modica. Altri Comuni della provincia soffrono la carenza di organico. Intanto il consigliere Spadaro (Pd) interroga l’amministrazione Monisteri

La questione della carenza di organico della Polizia Municipale al comune di Modica è finita sul tavolo del Prefetto grazie alle sollecitazioni della delegazione modica dell’UNC Consumatori. Ed il Prefetto ha prontamente risposto.

In particolare gli avvocati Stefano e Antonino Di Giacomo avevano illustrato le motivazioni alla base ti tale richiesta evidenziando come la causa dell’escalation di reati e della mancanza di sicurezza dei cittadini sarebbe proprio l’assoluta inadeguatezza dei Comuni per la ristrettezza di risorse umane ed economiche, da adibire allo svolgimento di compiti fondamentali quali garantire la legalità.

A tal proposito avevano suggerito come fosse possibile fare ricorso alle graduatorie vigenti di pubblici concorsi, approvate da altre amministrazioni, previo accordo con le amministrazioni interessate.

Il Prefetto di Ragusa ha risposto a tale appello mostrando grande sensibilità al problema e ha sollecitato il Sindaco e l’Amministrazione a procedere alle immediate assunzioni di agenti della Polizia locale, indicando e facendo ricorso alle graduatorie di altri comuni, in considerazione della celerità, economicità ed efficacia del procedimento di assunzione nel rispetto della legalità e delle regole del reclutamento del concorso pubblico e chiedendo utili elementi in ordine all’ottemperanza di quanto richiesto.

Ad oggi però sembra che dal comune di Modica tutto tace. Rispetto alla problematica è di queste ore anche una interrogazione del consigliere comunale Giovanni Spadaro

Spadaro dichiara di aver effettuato delle verifiche e di aver potuto riscontrare che “le unità di personale (comprensivi di ausiliari) non sono 28 come asserito dall’assessore Viola ma 20.  In questo numero sono ricomprese 5 unità (4 funzionari di P.L e 1 ausiliaria) con patologie che ne impediscono un utilizzo all’esterno e  1 unità (funzionario di P.L) in “prestito” al Comune di Pozzallo, 1 Comandante e 4 vice comandanti”

Per questo motivo il consigliere Spadaro chiede all’amministrazione: quando prevedono siano possibili i provvedimenti di assunzione ex art 10 legge regionale n. 1 del 16.01.2024; a che punto è il procedimento per la progressione verticale degli ausiliari del traffico cui l’amministrazione, per come dichiarato dall’assessore a maggio scorso, sta lavorando. “Ritenuto che codesta Amministrazione si è sempre vantata di avere i conti economici in ordine, perché non si sta procedendo ad assunzioni attingendo dalle graduatorie dei concorsi in essere presso altri Comuni considerato che il Prefetto di Ragusa ha dichiarato perfettamente percorribile detto iter?”

La tematica fra l’altro non riguarda solo il Comune di Modica ma anche altri comuni della provincia. È di qualche giorno fa la richiesta del sindaco di Ispica Innocenzo Leontini che dopo i fatti di cronaca accaduti in città ha chiesto “l’autorevole intervento di sua Eccellenza affinché, in deroga alle vigenti norme sui comuni in dissesto, per motivi riguardanti la sicurezza e l’ordine pubblico nella città, il sottoscritto possa procedere all’assunzione di un Comandante dei Vigili Urbani, figura indispensabile alla organizzazione di un Servizio di Polizia locale più efficiente ed efficace.” 

antonino di giacomo, carenza organico, Comune di Modica, Comuni, Giovanni Spadaro, Innocenzo Leontini, ispica, modica, polizia municipale, Prefetto di Ragusa, Sicurezza cittadini, Stefano di giacomo, UNC Consumatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings