Al via le iscrizioni per il servizio scuolabus a Modica, ecco le modalità di adesione

Seppur in piene ferie, la scuola sta per riaprire i battenti. Ancora qualche settimana e le aule scolastiche torneranno a riempiersi di studenti, visto che l’apertura è fissata per il 12 settembre.

Anche quest’anno il comune di Modica organizza il servizio di Trasporto Scolastico riservato agli alunni e alle alunne della scuola primaria e secondaria di primo grado, per l’anno scolastico 2024-2025.

Il servizio di trasporto scolastico è necessario in una città grande come quella di Modica, anche se negli ultimi tempi ha subito profondi mutamenti, visto che sono andanti scomparendo gli automezzi comunali. Infatti attraverso bandi di Gara il servizio è stato affidato a ditte esperte, con diversi automezzi e con personale qualificato (assistenti e autista).

Il trasporto scolastico, organizzato dall’assessorato alle politiche educative, è di tipo annuale, per iscriversi però occorre essere in regola con i pagamenti del servizio nei precedenti anni scolastici.

Inoltre, entro il 6 settembre 2024, quanti avranno fatto richiesta di attivazione del Servizio verranno debitamente informati dell’ammissione o dell’esclusione del servizio. Sull’avviso la modalità ufficiale indicata sarà la mail, ma sarà possibile ricevere qualche telefonata in via ufficiosa.

Inoltre, nell’avviso il comune di Modica specifica che se qualcuno dovesse riscontare delle difficoltà nella compilazione della domanda online, o solo per delle informazioni aggiuntive, si può rivolgere a: serviziscolastici@comune.modica.rg.it – o tel. al n. 346/6558186.

Requisiti necessari per l’ammissione al Servizio

Il servizio di trasporto scolastico ha dei requisiti ben specifici, in particolare la residenza nel comune di Modica in abitazioni che ricadono in frazioni, zone rurale o urbane, non servite regolarmente da un mezzo di trasporto pubblico.

Inoltre il requisito, sicuramente fondamentale, è che il distanza dell’abitazione alla sede scolastica rappresenti un ostacolo oggettivo per un regolare frequenza. Infine chi usufruirà del trasporto scolastico, non potrà scegliere qualsiasi scuola, ma dovrà recarsi alla scuola dell’obbligo più vicina alla residenza.

Chi chiederà di usufruire del servizio, altresì, dovrà impegnarsi anche ad accettare il pagamento della quota di compartecipazione al costo del servizio, così come stabilito nella delibera di Giunta n. 194 del 02.08.2024.

Le tariffe sono calcolate in base alla fascia reddituale I.S.E.E., sono esenti dal pagamento tutti i nuclei familiari al di sotto di 9.360,00. Mentre poi le fasce hanno vanno da un minimo 10,00€ a un massimo di 35,00 (per coloro con un I.S.E.E. oltre i 30.000 euro).

Per i nuclei familiari numerosi, che usufruiscono del servizio sono previste delle riduzioni: del 20% per il secondo figlio che usufruisce del servizio, del 50% per il terzo o più figli che usufruiscono del servizio.

Come pagare il servizio

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite conto corrente postale o bonifico bancario al servizio tesoreria del Comune di Modica (c.c.p. n. 10622975 o bonifico codice IBAN del Comune di Modica: IT 81 G 02008 84485 000300006180). Nella casuale andrà indicato “Servizio trasporto scolastico –anno 2024/25 (specificando il cognome e nome dell’alunno – linea utilizzata).
Infine il genitore una volta effettuato il versamento, dovrà trasmettere copia ricevuta all’Ufficio Servizi Scolastici (tramite email).

modica, scuola, scuola bus, servizio trasporto scolastico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings