Pata Pata, sabato “La Notte dell’antimafia” una delle storie più buie della giustizia in Italia

Ne parleranno l’autore Lucio Luca e l’ex direttore dell’Espresso Enrico Bellavia

Appuntamento con la grande cronaca ad “Autori & Libri, conversando a Sampieri”. Al Pata Pata, alle 19,30 di sabato 10 agosto, saranno presenti due famosi giornalisti e scrittori, esperti in cose di mafia.

Lucio Luca illustrerà il suo “La Notte dell’Antimafia”, ED. Compagnia Editoriale Aliberti,  conversando con Enrico Bellavia, già direttore del settimanale “L’Espresso” e curatore della prefazione del libro.

Un romanzo non romanzo lo ha definito Attilio Bolzoni, per una storia che vede protagonista la “zarina” a Palermo: la presidente della sezione Misure di prevenzione del tribunale, un passato da icona dell’Antimafia. Capace però di organizzare una rete di avvocati, commercialisti e contabili con l’obiettivo di svuotare le aziende sequestrate alla criminalità, farle fallire e incassare per anni ricchi stipendi. E poi c’era il figlio di un imprenditore, proprietario di un’azienda vinicola pluripremiata nel mondo. Viene accusato di essere un mafioso, amico di boss del calibro di Bernardo Provenzano, Madonia e Lo Piccolo. Ci vorranno anni per svelare il complotto ordito ai suoi danni, come a quelli di molti altri imprenditori siciliani accusati ingiustamente di mafia per spolparne i beni.

Ora il vaso di Pandora del più grande scandalo dell’Antimafia siciliana è stato scoperchiato, grazie a qualche giornalista scomodo. Ma la battaglia non è vinta. Il finale sconcertante di questo libro, che di romanzesco ha solo lo stile narrativo perché i fatti sono tutti veri.

Attilio Bolzoni, Autori & Libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings