Pozzallo, le palazzine dello IACP possono continuare ad essere abitate, ma con limitazioni

Si è tenuta questa mattina in Prefettura a Ragusa una riunione di aggiornamento sulla situazione delle condizioni statiche e di sicurezza degli alloggi di proprietà dell’I.A.C.P. di Pozzallo in particolare dei “lotti 12, 13 e 14”.

Ciò per aggiornare sull’esito degli accertamenti tecnici effettuati dal consulente esperto nominato dall’Istituto Autonomo Case Popolari di Ragusa, Prof. Ing. Fabio Neri. 

È emerso dall’intervento del Prof. Ing. Neri che l’uso degli alloggi in questione possa essere mantenuto con azioni temporanee da attuare nell’immediato.

Alla riunione hanno partecipato il Vice Questore Vicario di Ragusa, il Comandante provinciale dei Carabinieri, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il Sindaco del Comune di Pozzallo, il Commissario Straordinario dell’ I.A.C.P., l’Ing. Capo del Genio Civile, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco ed un rappresentante del Servizio Provinciale della Protezione Civile.

In collegamento da remoto è intervenuto il Prof. Ing. Fabio Neri che ha illustrato la relazione conclusiva a seguito degli accertamenti tecnici svolti.

In particolare, in una prima fase, da eseguirsi immediatamente al fine di garantire l’attuale fruizione (tramite limitazioni all’uso in combinazione ad interventi in somma urgenza provvisori) consisterà nella messa in sicurezza temporanea.

Si propone di ricondurre in sicurezza i beni nel breve periodo attraverso le seguenti azioni progressive: la limitazione dell’uso di tutte le zone con conseguente riduzione delle azioni variabili, congiuntamente, ma solo a valle delle scelte di limitazione all’uso, si procederà con il puntellamento temporaneo degli elementi (pilastri e travi) per i quali non sono garantiti i livelli minimi di resistenza tramite interventi di somma urgenza.

Tali interventi saranno attuati dallo IACP, quale proprietario dei Lotti, che provvederà a comunicare al Sig. Sindaco del Comune di Pozzallo, alla luce dei risultati emersi, le azioni così predisposte al fine di garantire la permanenza in loco dei residenti.

Nei prossimi giorni lo IACP procederà ad un cronoprogramma degli interventi come indicati dal consulente tecnico incaricato per garantire le primarie misure di sicurezza statica degli edifici.

Inoltre il Prefetto si è reso disponibile a convocare nei prossimi giorni le parti per esaminare, in una prospettiva futura, risolutiva ed organica della problematica, ipotesi di delocalizzazione delle attuali strutture residenziali dello IACP con la realizzazione di nuovi insediamenti abitativi rispondenti alle attuali prescrizioni statiche ed antisismiche.

Fabio Neri, limitazione, messa in sicurezza temporanea, Prefetto di Ragusa, protezione civile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings