Polstrada controlli serrati nelle arterie iblee nello scorso weekend di Ferragosto
Nelle giornate di Ferragosto e in quest’ultimo fine settimana la sezione ragusana della Polizia Stradale ha effettuato numerosi controlli.
I servizi di pattugliamento e controllo si sono resi necessari per l’incremento di traffico verso le località di mare, dove risulta determinante contenere condotte di guida illecite e prevenire l’impatto infortunistico sul territorio.
Inoltre le attività condotte dalla Polstrada coincidono con i piani di controllo del territorio predisposti secondo le specifiche direttive del Questore di Ragusa.
Negli ultimi weekends decurtati 267 punti
In tale ottica, nel corso degli ultimi weekends la Polizia Stradale ha elevato 37 verbali per infrazioni al Codice della Strada rivolte ai ciclomotori ed alle condotte illecite commesse sull’alterazione dei dispositivi motoveicolari, attraverso mirati servizi nei centri urbani di Modica e Ragusa con relative sanzioni accessorie e 58 verbali per condotte di guida contrarie ai canoni di prudenza e sicurezza, per un totale di 267 punti decurtati, tra cui violazioni afferenti la velocità, il sorpasso, il contromano, sistemi di ritenuta, guida senza la copertura assicurativa e guida senza patente.
Gli utenti hanno difficoltà ad usare sistemi di sicurezza
L’analisi dei dati statistici di questo periodo dimostrano ancora una certa riluttanza da parte dell’utenza di indossare i sistemi di ritenuta passiva, cinture di sicurezza e seggiolini. Sistemi che come anche dimostrato negli ultimi eventi infortunistici, risultano fondamentali nel contenere le lesioni e limitare le conseguenze che potrebbero essere di assoluta gravità nel caso di impatto dinamico con l’attivazione dell’airbag.
L’uso dello smartphone è la principale fonte di distrazione
Nel corso degli ultimi controlli è emerso un largo uso di smartphone e di altri apparecchi elettronici durante la guida. In particolare alcuni automobilisti non hanno fatto uso di sistemi di viva voce o di auricolare. Inoltre incuranti del fatto che una delle principali cause di distrazione e di incidentalità stradale è proprio l’uso di questi dispositivi.
I controlli verranno continuati senza sosta per tutto il periodo estivo, con particolare intensificazione nei fine settimana e sul litorale costiero. In particolare saranno pianificati appositi servizi tesi a contrastare il dilagante fenomeno delle modifiche delle caratteristiche costruttive dei ciclomotori, rispetto a quanto prescritto nei documenti di circolazione. Gli uomini e le donne della Polizia Stradale eseguiranno anche controlli volti alla repressione della guida sotto l’influenza di droghe ed alcool, secondo le disposizioni del Questore che ha richiesto il rafforzamento dei servizi di controllo del territorio con l’apporto specializzato della Sezione della Polizia Stradale diretta dal Comandante Dr. Angelo Tancredi.
controllo fine settimana, guida in stato di ebbrezza, modica, polizia stradale ragusa, polstrada, punti della patente, questura di ragusa, ragusa