Ragusa è pronta ad onorare il patrono San Giovanni, oggi al via i festeggiamenti

Oggi si avviano solennemente i festeggiamenti in onore del patrono principale di Ragusa, San Giovanni Battista. Un momento tanto atteso dalla città e da numerosi fedeli.

Saranno 10 giorni intensi di festeggiamenti, che avranno inizio oggi e culmineranno nella partecipata processione del 29 agosto che quest’anno cade di giovedì.

“Giovanni – dice il vescovo della Diocesi di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa – non dà indicazioni di tipo spiritualistico, disincarnate dalla realtà concreta, ma subordina l’autenticità della conversione e del desiderio di vivere nell’amicizia con Dio alla realizzazione puntuale e compiuta dei propri doveri sociali: è il fedele adempimento del proprio ruolo che realizza, all’interno di un orizzonte che compone in armonia tutti gli aspetti del vivere civile e religioso, il vero bene dei singoli e dell’intera comunità, nell’orizzonte della salvezza”.

L’apertura dei festeggiamenti del patrono principale della città e della Diocesi di Ragusa è in programma per oggi alle 18 e sarà caratterizzato dal festoso scampanio in Cattedrale. Alle 19 la celebrazione eucaristica presieduta dal canonico don Giuseppe Burrafato, parroco della chiesa Cattedrale San Giovanni Battista. Al termine della celebrazione sarà consegnata la maglietta ai nuovi portatori del fercolo di San Giovanni.

Infine alle 20, ci sarà l’apertura della nicchia e la traslazione del simulacro del patrono nel braccio sinistro del transetto della chiesa per la venerazione dei fedeli.

Il programma dei prossimi giorni

Domani prenderà il via la novena in preparazione alla festa e andrà avanti sino al 28. Ogni giorno, infatti, è fissata alle 9 la santa messa e alle 18 la recita del santo Rosario oltre alla coroncina in onore di San Giovanni Battista con i tradizionali canti eseguiti da Salvatore Lucifora (tenore), Heike Shenke (soprano), Emanuela Patanè (mezzosoprano) e dai bassi della corale polifonica San Giovanni Battista. Dirige il maestro Giovanni Arestia, all’organo il maestro Giorgio Occhipinti.

Il pellegrinaggio del braccio reliquiario

Inoltre domani, martedì 20 agosto, alle 9 la reliquia del braccio di San Giovanni sarà traslata nella parrocchia di San Giovanni Maria Vianney. Durante la visita alla parrocchia ci sarà un momento di preghiera con gli anziani della residenza Villa Teresa che si trova nel quartiere. Alle 19 la celebrazione eucaristica che sarà presieduta da don Giovanni Filesi.

Mercoledì 21, invece, sempre alle 9, la reliquia del braccio del patrono sarà traslata nella parrocchia Sacra Famiglia. Seguirà un momento di preghiera con gli anziani nelle case di riposo Santa Rosalia, Le Magnolie e Villa Ortensia. Alle 19 ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta dal canonico don Franco Boncoraglio.

Si potrà partecipare anche a distanza

Anche quest’anno Le celebrazioni eucaristiche e i solenni vespri pontificali saranno trasmessi in diretta su Radio Karis inBlu e in streaming su www.cattedraletv.itwww.radiokaris.it. Oltre che sulle pagine Facebook Cattedrale San Giovanni Battista – Ragusa, Diocesi di Ragusa, Insieme Ragusa e Radio Karis inBlu e sul canale YouTube di Radio Karis. La Cattedrale, inoltre, informa che non è stato dato incarico ad alcuno di raccogliere offerte all’esterno. 

cattedrale ragusa, mons. Giuseppe La Placa, patrono principale ragusa, ragusa, San Giovanni Battista ragusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings