Come funzionano le Guardie mediche? L’Asp dovrà spiegarlo al presidente Schifani

L’assessorato regionale della Salute ha chiesto alle aziende sanitarie provinciali un quadro completo delle criticità delle guardie mediche e le proposte per superarle nell’immediato.

In una nota firmata dal dirigente generale del dipartimento per la Pianificazione strategica, Salvatore Iacolino, viene chiesto ai direttori generali delle Asp di fornire una relazione sulle modalità di gestione delle guardie mediche, sulle risorse tecniche e sul personale impiegati.

Allo stesso tempo viene chiesto di indicare attività e provvedimenti concreti che le aziende sanitarie intendono adottare per superare le situazioni più critiche, anche attraverso risorse aggiuntive regionali. Tutte le iniziative dovranno essere in linea con le azioni previste dal Pr Fesr 2021-2027. I fondi europei a disposizione, non solo per le guardie mediche ma per il potenziamento della complessiva assistenza territoriale, ammontano a 70 milioni di euro. Il relativo bando verrà pubblicato a settembre per acquisire le proposte delle aziende sanitarie.

Conosciamo bene le difficoltà che l’Asp di Ragusa sta cercando di fronteggiare in questo periodo, dovute in particolare alla mancanza di personale, oltre alle carenze strutturali e organizzative. Adesso dunque, ci si aspetta che dal direttore generale arrivi una bella relazione dettagliata in grado di attirare la necessaria attenzione da parte della Regione.

“Non possiamo accettare che in un sistema sanitario strutturato la medicina territoriale presente nei Comuni siciliani possa trasformarsi, in alcuni casi, in medicina di frontiera. Come già accade con la commissione per i pronto soccorso e con il piano per l’abbattimento delle liste d’attesa, anche sulla continuità assistenziale sto seguendo da vicino l’operato dei manager” ha dichiarato il presidente della Regione, Renato Schifani.

Data l’importanza del tema e la necessità di intervenire tempestivamente, il dipartimento per la Pianificazione strategica ha chiesto ai direttori generali delle Asp di presentare le relazioni sulla situazione delle guardie mediche entro il prossimo 2 settembre.

E il 2 settembre, giusto ricordarlo, è proprio dietro la porta!

asp ragusa, assessorato alla salute, regione sicilia, relazioni emergenza sanità, renato schifani, salute, sanità, sanità ragusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings