Proseguono i festeggiamenti in onore del Patrono San Giovanni a Ragusa

I solenni festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista proseguono a ritmo serrato, in queste sere è in corso la novena in preparazione alla solenne feste liturgica.

In queste nove sere sono diversi i sacerdoti della diocesi ragusana a presiedere le celebrazioni. Ieri sera a presidente della santa messa è stato don Corrado Garozzo. In questi giorni, inoltre, la reliquia del braccio del patrono di Ragusa è stata portata in pellegrinaggio negli ospedali della città: Maria Paternò Arezzo e Giovanni Paolo II.

Gli appuntamenti di domenica 25

Sono gli ultimi giorni di una lunga settimana di festeggiamenti. Domani in Cattedrale le celebrazioni eucaristiche si terranno alle 9, alle 10,30, alle 12 e alle 19.

Nella mattinata di domenica, poi, sarà il momento, a partire dalle 8,30, dedicato al XXXII raduno del Cavallo ibleo, con l’organizzazione di Giuseppe Frasca. Durante questa manifestazione sarà possibile assistere alla tradizionale sfilata di calessi, carrozze, carretti e cavalli da sella, con partenza da via Roma, palazzo Vescovile.

Infine sempre domenica alle 18, nel polo culturale di palazzo Garofalo, in corso Italia 87, sarà possibile assistere all’inaugurazione delle seguenti esposizioni: mostra di pittura “Arte e città in festa” con le opere degli artisti Antonello Bertini, Antonella Giliberto, Anna Ottaviano, Carmela Garaffa, Carlotta Macca, Daniela Sellini, Danilo Bracchitta, Davide Dimartino, Emanuela Iemmolo, Fabrizio Occhipinti, Giorgio Distefano, Giovanna Giaquinta, Giorgio Di Rosa, Giovanna Stracquadanio, Giovanni Pace, Giovanna Baglieri, Luana Sarta, Maria Teresa Scarso, Maria Stracquadanio, Patrizia Cerminara, Rita Iacono, Sal Jacono, Vincenzo Mezzasalma. L’evento prevede anche la video porzione “Come eravamo”, che racconta la festa di San Giovanni Battista dal 1964 al 2009, a cura di Roberto Voi, Telenova, in collaborazione con l’associazione culturale “Il corno francese blu” e con l’associazione culturale San Giovanni Battista.

Le esposizioni al polo culturale di palazzo Garofalo saranno visitabili dal 26 al 28 agosto dalle 17,30 alle 20,30 e il 29 agosto dalle 17,30 alle 23.

Il programma di lunedì 26: pellegrinaggio della reliquia e eventi culturali

Nella giornata di lunedì 26 agosto la reliquia farà tappa presso la parrocchia del Preziosissimo Sangue a Ragusa, dove ci sarà un momento di preghiera nelle case di riposo: Villa Garofalo e Villa San Giorgio, presenti nel quartiere della parrocchia. Nel pomeriggio si terrà un incontro culturale “1764, l’annus horribilis per la chiesa di San Giovanni Battista”. Raduno alle 18 sul sagrato della cattedrale con il prof. Giorgio Flaccavento. Alle 18,30, nel saloncino Padre Tidona (ingresso da via Roma 130), la conferenza sul tema curata dalla professoressa Gaudenzia Flaccavento, a cura delle associazioni “Il corno francese blu”, “San Giovanni Battista” e “Insieme in città”.

Inoltre alle 19 ci sarà la santa messa presieduta da don Salvatore Mallemi, animata dalla Pia Unione Primaria Santa Rita di Vittoria. I canti saranno eseguiti dal coro polifonico della parrocchia S. Nicolò di Bari di Acate, diretto e accompagnato all’organo dalla maestra Aurora Muriana. Alle 21, in piazza San Giovanni, la compagnia teatrale “I picciuotti ri l’oratorio” di Ragusa presenterà la commedia brillante in tre atti di Nino Mignemi dal titolo “M’prestami a to mugghieri”, con la regia di Salvatore Parrino.

Foto copertina di Salvo Bracchitta

associazione culturale San Giovanni Battista., cattedrale di ragusa, cattedrale san giovanni battista, patrono principale san giovanni battista, ragusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings