Domani la prima delle tre processioni di San Giovanni a Ragusa, ieri il pontificale del Vescovo

La tradizionale Festa di San Giovanni Battista a Ragusa entra nel vivo con una serie di eventi religiosi e culturali che culmineranno nelle tre grandi processioni dei prossimi giorni.

Gli eventi di ieri 25 agosto

In occasione dei festeggiamenti in onore del patrono oggi si è tenuto un incontro culturale presso il sagrato della Cattedrale di San Giovanni Battista, con la partecipazione del prof. Giorgio Flaccavento, che ha trattato il tema “1764: l’annus horribilis per la chiesa di San Giovanni Battista”. A seguire, nel saloncino padre Tidona la prof.ssa Gaudenzia Flaccavento ha realizzato una conferenza sullo stesso argomento, organizzata dalle associazioni culturali Il corno francese bluSan Giovanni Battista e Insieme in città.

Alle 19:30, la giornata proseguita con la celebrazione eucaristica per il solenne novenario, presieduta da don Salvatore Mallemi, con il coro polifonico della parrocchia San Nicolò di Bari di Acate, diretto da Aurora Murina. La serata si è conclusa alle 21:00 in Piazza San Giovanni, dove la compagnia teatrale “I picciuotti ri l’oratorio” di Ragusa hanno messo in scena la commedia “M’prestami a to mugghieri” di Nino Mignemi.

Domani in programma la prima processione

Nella giornata di domani, 27 agosto, ci sarà la prima delle tre processioni della festa. Gli eventi principali della giornata includono alle 8, 12 e 18 lo sparo di colpi a cannone e suono festoso delle campane. Alle 18.00 è previsto l’avvio della processione del simulacro di San Giovanni Battista e dell’Arca santa, accompagnata dal corpo bandistico San Giorgio Città di Ragusa. L’itinerario della processione partirà dalla Cattedrale e attraverserà Corso Italia, via F. Schininà, via Solferino, via G. Scrofani, via Gagini, viale Europa, via Failla per concludersi presso la Chiesa di San Pio X. Nella parrocchia San Pio X si terrà poi la celebrazione eucaristica presieduta da don Franco Ottone. Infine in Piazza San Giovanni il concerto tributo a Franco Battiato con il gruppo “Musikanten”.

Domenica la giornata dei ricordi

Nella domenica appena trascorso la festa ha visto un’ampia partecipazione alla XXXII edizione del Raduno del Cavallo Ibleo, con una sfilata che ha attraversato il centro storico di Ragusa. Tra gli eventi culturali in programma, nel pomeriggio, al Polo Culturale di Palazzo Garofalo, è stata inaugurata la mostra di pittura “Arte e città in festa” e una video proiezione storica dal titolo “Come eravamo”, a cura di Roberto Voi di Telenova.

La giornata si è conclusa con il solenne pontificale in Cattedrale, presieduto dal vescovo Mons. Giuseppe La Placa, durante il quale sono stati ricordati importanti anniversari di sacerdozio: il 25esimo anniversario di don Marco Diara, don Luigi Diquattro, don Luca Tuttobene e don Santo Vitale oltre al 60esimo anniversario di don Emanuele La Cognata. In piazza, inoltre, si è tenuto il concerto del coro Mariele Ventre di Ragusa diretto dalla maestra Giovanna Guastella. 

“E’ dunque – ha ricordato il Vescovo Giuseppe La Placa, nel suo messaggio – il momento di prendere coraggio e, sull’esempio di San Giovanni Battista, diventare capaci di dire parole affascinanti, di intessere relazioni significative, di alimentare in modo costante il dialogo orientato alla realizzazione bene comune, di dare voce a chi non ce l’ha”.

Giuseppe La Placa, patrono ragusa, ragusa, san Givoanni battista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings