Spezzare l’Italia? Domani dibattito a Modica con Francesco Pallante
Spezzare l’Italia? Domani si cercherà di rispondere a questo interrogativo in un dialogo con Francesco Pallante.
Il dibattito avrà come tema centrale l’autonomia differenziata. A organizzare l’evento con Pallante, docente ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università di Torino e recentemente autore per Einaudi del volume “Spezzare l’Italia” – dove parla della legge sull’autonomia differenziata, è l’associazione Modicaltra.
L’idea nasce con il fine di chiarire sia il funzionamento e le logiche di fondo della legge, che le ricadute concrete a livello nazionale e locale.
Infatti “Spinto al limite del secessionismo, il regionalismo ha peggiorato lo Stato senza migliorare le regioni. E, attraverso la confusione delle competenze, ha indebolito oltremodo il sistema costituzionale. È ora di dire basta” scrive Francesco Pallante nel suo testo.
L’appuntamento è per Mercoledì 28 agosto 2024 alle ore 19:00 a Modica Bassa, presso il parco “san Giuseppe ‘u Timpuni”.
Certamente questo incontro introdurrà in città un dibattito sano e costruttivo su un tema delicato e decisivo per le comunità del sud del Paese.
Inoltre, durante il dibattito sarà presente, inoltre, un banchetto per la raccolta firme per il referendum abrogativo della legge n. 86/2024 sull’autonomia differenziata, a cura del Comitato cittadino per il referendum sull’autonomia differenziata.
autonomia differenziata, francesco pallante, Italia divisa in due, modica, ModicAltra, unitorino