Oggi vigilia del martirio di san Giovanni a Ragusa tutto è pronto per la grande festa del Patrono
Il programma dei festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, Patrono principale della città di Ragusa, entra nel vivo dopo la prima processione esterna vissuta ieri.
Il simulacro di San Giovanni Battista, infatti, è stato portato in processione dalla Cattedrale fino alla Parrocchia di San Pio X dove è stato accolto calorosamente dalla comunità, inoltre prima di giungere nella grande parrocchia di Viale Europa, ha fatto una sosta davanti alla Parrocchia Maria Ausiliatrice dei Padri Salesiani dove un gruppo di fedeli era lì ad attenderlo.
L’accoglienza festosa e calorosa ha avuto inizio presso la rotatoria di Viale Europa e poi è proseguita presso la Parrocchia. Il simulacro del patrono infatti oggi sarà esposto alla venerazione dei fedeli proprio nella Parrocchia San Pio X. Oggi vigilia della solennità ha avuto inizio con i colpi di cannone, che si ripeteranno alle 12. Le celebrazioni continueranno per due giorni con un programma ricco in Cattedrale oggi sono previste celebrazioni dalle 9.00 alle 19.00.
Mercoledì 28 agosto – Vigilia del Martirio di San Giovanni Battista
Questa sera invece alle 18.00 ci sarà la santa messa della Vigilia presieduta da don Giuseppe Burrafato presso la Parrocchia San Pio X. Subito dopo si avvierà la seconda delle tre processioni, il simulacro e l’arca santa attraverseranno altre zone di Ragusa e faranno ritorno in Cattedrale.
All’arrivo del simulacro prima del rientro per i primi vespri solenni preseduti da mons. Giuseppe La Placa, vescovo di Ragusa, è previsto uno spettacolo pirotecnico.
In piazza San Giovanni a conclusione dell’intenso momenti di preghiera ci sarà lo spettacolo con Salvo La Rosa, Giuseppe Castiglia e Nero a Pois Show.
Giovedì 29 agosto – Solennità del Martirio di San Giovanni Battista
Domani è il giorno della solennità, la Cattedrale rimarrà aperta dalle 6:00 alle 24:00, con numerose celebrazioni eucaristiche e momenti di raccoglimento. Ragusa è in festa per il suo amato patrono. Sono previste celebrazioni eucaristiche in diverse fasce orarie, inoltre si potrà accedere in cattedrale dall’ingresso del giardino in corso Vittorio Veneto per venerare e sostenere in preghiera davanti al simulacro del Patrono.
La celebrazione centrale è prevista domani alle 11.30 con il Solenne Pontificato presieduto da S.E. Mons. Giuseppe La Placa, con la partecipazione di autorità civili e militari, del Clero e delle religiose e religiosi della diocesi. I canti saranno eseguiti dall’organista della Cattedrale, Maestro Giorgio Occhipinti, e diretti da Giovanni Giaquinta.
Mentre, la celebrazione prima dell’uscita della processione finale è prevista alle ore 17:30: e sarà presieduta da S.E. Mons. Giambattista Diquattro, Nunzio Apostolico in Brasile. Intorno alle 18.30 l’inizio della processione con l’Arca Santa accompagnata dai cieli votivi e dal corpo bandistico “Rossini” di Pedalino. Il simulacro di San Giovanni Battista verrà accolto con il tradizionale lancio di volantini colorati dal sagrato e accompagnato dalle bande “San Giorgio” di Ragusa e “Scarlatti” di Chiaramonte Gulfi.
Alcuni scatti offerti da Salvo Bracchitta
cattedrale di san giovanni, cattedrale ragusa, mons. Giuseppe La Placa, Parrocchia Maria Ausiliatrice, parrocchia san pio x, ragusa, Salesiani ragusa, san giovanni battista, san giovanni patrono principale