Festa grande domenica a Monterosso in onore di San Giovanni Battista
Spettacoli fuochi pirotecnici hanno chiuso l’edizione 2024 della festa di San Giovanni Battista, patrono e protettore della città di Monterosso Almo.
I festeggiamenti solenni si sono conclusi in tarda serata domenica 1 settembre, poco dopo la mezzanotte, quindi, si è consumato il rientro della processione e la reposizione del simulacro del santo patrono sull’altare maggiore a cui ha fatto seguito, a conclusione, l’estrazione della lotteria San Giovanni Battista. Tutta la città si è stretta intorno al simulacro raffigurante il santo protettore, dando testimonianza della propria fede e devozione.
La processione di domenica si è snodato lungo le vie del paese montano, il simulacro di San Giovanni portato a spalla dai fedeli ha percorso ogni angolo di Monterosso fino a tarda sera quando ha fatto rientro in chiesa madre.
Subito dopo il rientro, il parroco don Giuseppe Antoci ha ha rimarcato l’entusiasmo dei devoti locali nei confronti della figura del Battista, tra l’altro patrono anche della diocesi Ragusa.
Una manifestazione religiosa fortemente sentita dai monterossani, che in alcuni casi tornano appositamente in città per assistervi. Soddisfazione da parte del parroco e dei componenti del comitato dei festeggiamenti per la piena riuscita delle iniziative inserite nel calendario delle celebrazioni.
Molto seguita domenica mattina la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa, a cui ha fatto seguito la tradizionale “Nisciuta” del simulacro del santo patrono tra squilli di trombe, lancio di una moltitudine di ‘nzaiarieddi e lo scoppio di fuochi d’artificio. Un altro momento molto spettacolare che i presenti hanno seguito con grande attenzione e trepidazione.
festa san giovanni monterosso, monterosso almo, Monterosso san giovanni battista, san giovanni battista