Avviso del comune di Acate per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo

Il Comune di Acate ha annunciato l’apertura delle procedure per ottenere la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2024/2025. Questo intervento è rivolto alle famiglie con basso reddito, in conformità all’art. 27 della Legge 448/98.

Il comune di Acate, infatti, farà da tramite con la Regione che attraverso l’Assessorato regionale all’Istruzione e alla Formazione Professionale che erogherà il beneficio. Infatti il Dipartimento dell’Istruzione e della Formazione Professionale, sulla base del numero degli alunni determinerà l’importo del contributo, distinto per classe frequentata e accrediterà le somme a favore dei Comuni.

Chi può beneficiare del contributo?

L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, sia statali che paritarie, il cui nucleo familiare possieda un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), valido e pari o inferiore a € 10.632,94.

Requisiti per la partecipazione

Le attestazioni ISEE devono essere valide e non contenere annotazioni di omissione o difformità, pena l’esclusione dalla procedura. Se il richiedente non ha l’attestazione ISEE, è possibile inserire nella domanda il numero di protocollo e la data di presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). Sarà compito degli enti locali acquisire successivamente l’attestazione tramite l’INPS.

Documenti necessari per la domanda

La richiesta di contributo deve essere formulata utilizzando lo schema di domanda allegato al bando (clicca qui) e deve essere corredata dai seguenti documenti:

  1. Fotocopia di un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità.
  2. Fotocopia del codice fiscale del richiedente (genitori o tutore).
  3. Fotocopia dell’attestazione ISEE in corso di validità (dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024).
  4. Fotocopia del tagliandino contenente il codice IBAN del conto corrente bancario o postale, intestato o cointestato al beneficiario.

Scadenza per la presentazione delle domande

Le domande devono essere presentate entro e non oltre il 25 ottobre 2024, esclusivamente presso l’istituto scolastico frequentato dallo studente. Farà fede la data di ricezione apposta dalla segreteria scolastica al momento della consegna della domanda.

Questo bando rappresenta un’importante opportunità per le famiglie con difficoltà economiche di garantire ai propri figli l’accesso ai libri di testo necessari per il percorso scolastico.

Il comune di Acate specifica che i modelli di domanda e le informazioni necessarie, ai fini della presentazione delle stesse sono reperibili presso: la segreteria delle sedi scolastiche di appartenenza, sul sito istituzionale del Comune di Acate e presso l’ufficio Assistenza Scolastica del Comune di Acate – Largo Chambly ex Convento dei Cappuccini all’interno della Biblioteca Civica.

acate, buoni libri, fornitura libri di testo, istruzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings