Modica, sabato 7 settembre seminario dei giornalisti: sarà presentata la “Carta di Modica”
Si parlerà di metodologia, tecnica ed obblighi deontologici del giornalismo digitale: rapporti blogger, gestione intelligenza artificiale nel seminario di formazione dedicato ai giornalisti che si terrà sabato mattina con inizio alle ore 9:30 a Modica nella sede di Euroform.
Il corso intende mettere a confronto esperienze professionali diverse per trovare una linea comune nel rapportarsi con il web ed individuare le regole deontologiche che devono indicare la via della sperimentazione nel settore dei social media. In particolare verranno messe a fuoco metodologie e tecniche dell’ufficio stampa digitale, individuando quali sono gli obblighi dell’addetto stampa nel rapportarsi con l’utenza del web e con i blogger che influenzano l’opinione pubblica. fra i relatori il nostro direttore Gianni Contino, Giuseppe Cascio presidente Agirt, Salvo Di Salvo, Antonio Recca in rappresentanza dell’Assostampa Ragusa, Alessandra Brafa moderatrice dei lavori e Carmelo Miduri.
In rappresentanza dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, sarà presente il giornalista Daniele Ditta, segretario regionale dell’Ordine.
L’evento formativo sarà l’occasione per presentare la “Carta di Modica” una carta deontologica e professionale che potrà dare certezze ai giornalisti che devono cimentarsi con il web. In questi mesi infatti è stato elaborato il documento che adesso verrà presentato ufficialmente agli addetti ai lavori e non solo.
È possibile iscriversi al corso entro domani per avere il riconoscimento di 6 crediti formativi deontologici.
In copertina una foto d’archivio
Alessandra Brafa, Antonino Recca, carmelo miduri, carta di Modica, corso formazione giornalisti, Daniele Ditta, Euroform, Gianni Contino, giornalismo digitale, Giuseppe Cascio, Intelligenza artificiale, modica, Salvo Di Salvo, web