Modica ospiterà il workshop internazionale QuaSIT, 5 giorni su tecnologie quantistiche

La città della Contea ospiterà il Workshop Internazionale QuaSIT, una cinque giorni di studio sulle tecnologie quantistiche.

Il programma prenderà avvio domenica 8 settembre alle 19.00, presso la splendida sede della Fondazione Giovan Pietro Grimaldi all’interno del salotto della città, in Corso Umberto. La cerimonia di apertura del Workshop darà avvio all’assise internazionale.

A promuovere l’iniziativa l’Università di Catania, il National Quantum Science and Technology Institute (Istituto nazionale scienze e tecnologie quantistiche) e la Fondazione Grimaldi. Il workshop, infatti, rappresenta un’importante opportunità di confronto e networking tra università, enti di ricerca e imprese operanti nel settore delle tecnologie quantistiche.

Sul tavolo importanti questioni scientifiche e le sfide che implicano

QuaSIT riunirà alcuni dei migliori ricercatori a livello internazionale, che discuteranno per 5 giorni a Palazzo Grimaldi delle più importanti questioni scientifiche e delle sfide legate alle tecnologie quantistiche, nonché sul ruolo strategico che queste tecnologie avranno per lo sviluppo socio-economico dell’Italia e, in particolare, della Sicilia.

I lavori del workshop si svolgeranno a Modica sotto il patrocinio della Fondazione Grimaldi, saranno aperti ai giovani ricercatori e professionisti del settore produttivo. L’obiettivo è quello di favorire il networking e individuare linee di ricerca di interesse comune con grandi imprese e PMI.

Evento molto atteso sarà la Public Lecture del  Prof.  Francesco Cataliotti  (Ordinario di Fisica della materia dell’Università di  Firenze – Dir. Dell’Istituto nazionale di Ottica del Consiglio Nazionale delle Ricerche).

“Siamo riusciti a fare in modo che a Modica si tenga il primo info-day siciliano sulle TQ per il mondo produttivo- è il commento del presidente della Fondazione, Avv. Salvatore Campanella-, ed è parte di una più ampia strategia volta a promuovere l’innovazione tecnologica in Sicilia, anche grazie agli stimoli offerti dal PNRR”.

Infine, il NQSTI e l’Università di Catania hanno in programma una serie di iniziative concrete per promuovere la collaborazione tra mondo della ricerca e  imprese. Il workshop permetterà ai presenti di conoscere informazioni su finanziamenti destinati al mondo imprenditoriale per progetti esplorativi, incubatoi e altre tipologie. L’Università di Catania, nello specifico, è pronta ad avviare un Master in Tecnologie Quantistiche, progettato in collaborazione con imprese italiane e internazionali con borse di studio per i partecipanti, nonché attività di formazione su misura per le imprese.

Fondazione Grimaldi Modica, giornate di studio sulle tecnologie quantistiche, istituto nazionale di fisica, modica, National Quantum Science and Technology Institute, quasit, Salvatore Campanella, Università di Catania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings