La parrocchia Santa Famiglia di Frigintini in festa per la Madonna Addolorata

Dal 8 al 15 settembre 2024, la Parrocchia Santa Famiglia di Frigintini celebra l’annuale Festa della B.V. Maria Addolorata, una delle ricorrenze più sentite della comunità della frazione modicana.

L’ottavario dei festeggiamenti prevede momenti di forte spiritualità e aggregazione sociale. Il programma avrà inizio questa sera con la celebrazione eucaristica presieduta da don Giovanni Stracquadanio, mentre alle 20:00 si terrà la commedia “Sister Act”, realizzata dai Piccoli Fratelli di Modica.

Da domani, le celebrazioni serali si svolgeranno nelle varie contrade di Frigintini, all’interno delle piccole chiesette di quartiere. Lunedì l’appuntamento sarà in contrada Campanella, dove a presiedere sarà don Rocco Zuppardo. Il giorno successivo, in contrada Trepizzi, la celebrazione sarà presieduta da don Manlio Savarino.

Mercoledì la celebrazione si terrà in contrada Cipoluzze, presso la casa per anziani Villa Azzurra. Infine, giovedì, dopo i giochi per i ragazzi in oratorio, la celebrazione sarà in contrada Baronato.

Da venerdì gli appuntamenti si sposteranno a Frigintini. Infatti, venerdì 14 sarà una giornata dedicata all’Adorazione Eucaristica e alla misericordia; nella mattinata sono previsti diversi incontri. Nel pomeriggio seguirà la celebrazione eucaristica alle 19:00 e, alle 20:30, un momento conviviale con la degustazione di ricotta calda e pane fatto in casa.

Il clou dei festeggiamenti sarà sabato e domenica. Sabato sera, dopo la messa in parrocchia alle 19:00, ci sarà la sagra dei caratelli alla norma, della vastedda e dei cannoli.

I festeggiamenti di domenica 15 settembre

Domenica 15 settembre, giorno della festa solenne, si svolgeranno le celebrazioni finali, con la processione della statua della B.V. Maria Addolorata lungo le vie di Frigintini, accompagnata dalla banda musicale. Nella mattinata l’annuncio della festa avverrà con uno scampanio e spari a salve. Alle 10:00, sul sagrato della parrocchia, si terrà una passeggiata in bici per tutti, piccoli e grandi.

Nel pomeriggio, alle 18:00, la celebrazione solenne sarà presieduta da mons. Ignazio Petrolieri, vicario generale della Diocesi di Noto, con la partecipazione dell’Unitalsi e dei Cavalieri Templari Federiciani. Subito dopo, seguirà la processione per le vie di Frigintini. La giornata si concluderà con fuochi pirotecnici in Piazza Ottaviano.

addolorata modica, celebrazioni religiosa modica, celebrazioni religiose, Festa della B.V. Maria Addolorata, frigintini, modica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings