Le monache benedettine di Modica verso il primo centenario di Adorazione Perpetua 1924-2024

La presenza delle monache Benedettine a Modica risale al 1500, una presenza storica che ha segnato la vita di varie zone della città. Una presenza orante e silenziosa che si è fatta carico della città e delle sue fatiche.

Nel 1924 le monache del monastero modicano hanno deciso di aggregarsi all’Istituto dell’Adorazione Perpetua del SS. Sacramento, un ramo fondato a Parigi in Francia da Madre Mectilde De Bar nel 1653.

Da quel 24 settembre 1924 sono trascorsi ben 100 anni che le Monache hanno deciso di ricordare con diversi momenti di preghiera e iniziative.

Il programma prevede sabato 21 alle 17 l’apertura della mostra fotografica “La giornata Monastica” a cura dell’Avv. Giovanni Favaccio e dell’Avv. Mario Caruso. Seguirà poi la conferenza di Madre Cecilia La Mela, osb del Monastero Benedettino di Catania. La conferenza avrà come titolo “Come sentinelle sul monte: storia e carisma delle Benedettine dell’Adorazione Perpetua del SS. Sacramento, da 100 anni a Modica”.

Infine domenica 22 dicembre un momento di adorazione eucaristica, animato dalle monache si terrà alle 21 all’interno del cortile del monastero. Mentre martedì 24 settembre alle ore 18 ci sarà la Santa Messa Solenne di ringraziamento presieduta da mons. Salvatore Rumeo, vescovo di Noto. A seguire il concerto curato dai Francescani del Cantico.

adorazione perpetua, benedettine modica, modica, monache benedettine, Mons. Salvatore Rumeo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings