Ultimi giorni della festa in onore dell’Addolorata a Ragusa Ibla, tra tradizione e innovazione
Stanno per entrare nel vivo le celebrazioni in onore di Maria Santissima Addolorata che, come sempre, caratterizzano la seconda settimana del mese di settembre a Ragusa Ibla.
Il via si è avuto lunedì scorso con la “Sittina” rivolta alla Vergine. La sittina, un’antica tradizione si svolgerà fino a domenica.
Oltre al Settenario che sarà animato dal coro della parrocchia Anime sante del Purgatorio, all’organo il maestro Giovanni Cappello, domani sono in programma alcune iniziative.
In particolare, alle 10 ci sarà l’apertura del contest fotografico Vicoli perduti. Il contest invita i partecipanti a raccontare, attraverso la fotografia, i suggestivi vicoli nascosti del quartiere degli Archi, il luogo principe in cui si svolge la festa dell’Addolorata. Ogni partecipante dovrà inviare massimo tre foto non firmate, in formato digitale jpg, all’email contestvicoliperduti@gmail.com entro e non oltre le ore 15 dell’1 ottobre.
In serata, inoltre, ci sarà la gara podistica in notturna, 24esima edizione del Vivibla memorial “Ciccio Cafiso” a cura del Csi di Ragusa. Infine, sempre domani, dalle 19 alle 23, è previsto il tour per “Il quartiere dell’Addolorata”. Visita guidata presso le chiese di Santa Maria dell’Itria, Anime sante del Purgatorio e Sant’Agnese a cura dell’associazione Novum 1963 – cantiere culturale.