Corso per operatori di sala parto all’ospedale Maggiore-Baglieri di Modica
Una due giorni dedicata alla gestione delle emergenze intrapartali e la costruzione del teamwork si terrà all’ospedale Maggiore-Baglieri di Modica il 18 ed il 20 settembre prossimi.
Si tratta di un corso teorico-pratico per operatori di sala parto diretto dal primario Dott. Giovanni Cavallo. Responsabile scientifico sarà Claudio Crescini di Bergamo, docente dei corsi insieme a Caterina Tronci che arriva da Cagliari e Margherita Vergatti da Monopoli.
Il corso parlerà di bisogni ed aspettative in merito alla formazione del team di sala parto, degli errori in medicina e di come prevenire gli eventi avversi, di parto operativo vaginale mediante ventosa ostetrica Omnicup Kiwi e Odon e di gestione del simulatore.
I docenti spiegheranno anche come gestire la distocia di spalle con simulatori ad alta fedeltà e di emorragia postpartum. Le giornate di formazione prevedono anche la presentazione di MamaNathalie e l’acquisizione delle competenze per il suo utilizzo.
Al termine è previsto un test valutazione per ECM.
caterina tronci, claudio crescini, corso sala parto, ginecologia modica, Giovanni Cavallo, margherita vergatti, ostetricia e ginecologia modica