Dalla catalogna a Pozzallo, Modica e Ragusa per valorizzare la comune storia mediterranea
Ieri mattina una delegazione di archeologi, storici dell’arte e pubblici amministratori della Comarca della Selva, dove insistono i castelli dei Cabera a Montsoriu, Hostalric e Blanes, ospiti della Società Ragusana di Storia Patria, hanno incontrato i sindaci di Modica, Ragusa e Pozzallo per un progetto culturale e turistico che ha come obiettivo valorizzare la comune storia mediterranea.
La delegazione catalana composta da Albert Sanz, assessore cultura a Blanes, Jennifer Perez, assessore turismo Lloret de Mar; Joaquim Mateu,responsabile Castello di Montsoriu e Joan Carles Codolà, tecnico consiglio regionale di Selva e già responsabile di Montsoriu, accompagnata dal Presidente della Società Ragusana di Storia Patria Carmelo Arezzo, dal vicepresidente Saro Distefano, dal professore Uccio Barone e dalla professoressa Lucia Trombadore accompagnati dall’interprete Raffaella Pisana, è stata ricevuta dal sindaco di Modica Maria Monisteri, dal sindaco di Ragusa Peppe Arezzo e dal Sindaco del Comune di Pozzallo Roberto Ammatuna.
In particolare a Pozzallo l’assessore alla Cultura Stella Morana, sta lavorando alla creazione di un ponte di turismo culturale fra Palazzo Torre Cabrera, simbolo della città e il Castello di Montsoriu, vicino a Arbúcies, nel Comune di Sant Feliu de Buixalleu, entrambi appartenenti alla famiglia dei Conti Cabrera. Nell’inconto a Pozzallo per la Società Ragusana di Storia Patria era presente anche Grazia Dormiente.
La delegazione tornerà in occasione dell’inaugurazione e della riapertura di Palazzo Torre Cabrera dopo i lavori di restauro.
carmelo arezzo, Comune di Pozzallo, delegazione catalana, grazia dormiente, Maria Monisteri, modica, Peppe Cassi, pozzallo, ragusa, Roberto Ammatuna, Saro Distefano, società ragusana di storia patria, stella morana, torre cabrera, Uccio Barone